NEWS E VIDEO

condividi

18 aprile 2018 ​​​​​​​Expo e non solo: tutti gli eventi della Padova Marathon 2018

​​​​​​​Expo e non solo: tutti gli eventi della Padova Marathon 2018

Sabato 21 aprile la “festa dei cammini e dei camminatori” nella Basilica del Santo e il concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto al Centro Papa Luciani. Domenica 22 giochi e animazione per bambini con Alì.

È partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo Village in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il “villaggio” schiuderà le sue porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Padova Marathon.

Si tratta di uno spazio espositivo di circa 2.500 metri quadrati, interamente dedicato al mondo del running, dello sport in generale e del wellness. Un’occasione unica per aziende, sponsor e istituzioni di raggiungere migliaia di persone che ogni anno si riversano in Prato della Valle nel weekend della maratona.

L’Expo, strategicamente situato nella zona arrivo della maratona, rimarrà̀ aperto al pubblico per tre giorni consecutivi, da venerdì a domenica, e sarà̀ principalmente punto di ritiro di pettorali e sacche gara per gli iscritti alla maratona e alla mezza, ma darà anche l’opportunità di acquistare il pettorale delle Stracittadine a chi non è riuscito prenderlo in prevendita nei supermercati Alì&Alìper. Vale la pena di ricordarlo: l’acquisto del pettorale delle Stracittadine dà diritto a sacca ristoro (da ritirare dopo la corsa, in Prato della Valle), assicurazione, assistenza tecnica e medica e, grande novità 2018, la medaglia per tutti i partecipanti.

Ma l’Expo è anche un centro di promozione per gli espositori. Grazie alla vasta tipologia di prodotti e servizi offerti, l’area registra ogni anno un grande afflusso di persone arrivando a contare, nella scorsa edizione, circa 250.000 presenze tra appassionati podisti e semplici visitatori. Qui, solo per citare alcuni degli appuntamenti, sabato mattina alle 11.30 sarà ospitata anche la conferenza stampa dei top runner, con la premiazione del concorso dedicato agli istituti scolastici organizzato in collaborazione con i supermercati Alì e Alìper, e quella delle tre onlus e dei tre top fundraisers che hanno raccolto più donazioni attraverso il portale di Rete del Dono.

Sempre sabato, altri due momenti importanti: dalle 9.30 la Basilica di Sant’Antonio ospiterà la “festa dei cammini e dei camminatori” offrendo un programma che prevede conferenze, visite guidate e testimonianze; alle 17.30 all’Auditorium del Centro Congressi “Albino Luciani” di Padova, l’Orchestra della città guidata dal Direttore musicale e artistico Marco Angius proporrà invece due capolavori quali l’Ouverture dall’opera La Cenerentola di Gioachino Rossini e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven in un inedito “concerto inclusivo”, in un auditorium senza poltrone, capace di favorire la partecipazione di tutti, anche di persone con disabilità motoria.

Grande attenzione anche ai più piccoli, in particolare grazie ad Alì che, anche quest’anno, porterà in Prato della Valle le sue immancabili Mascotte, laboratori didattici e un’animazione a tema fantasy che coinvolgeranno grandi e piccini per tutta la giornata di domenica 22 aprile. Non potranno mancare gonfiabili, trucca-bimbi, musica e tanti simpatici gadgets. Ma è davvero ricchissimo il programma degli appuntamenti per la tre giorni della Padova Marathon, che mai come per quest’edizione ha saputo coinvolgere l’intero “Sistema Padova”.

Nel file in allegato tutti i dettagli.

FILE ALLEGATI: