NEWS E VIDEO

condividi

6 febbraio 2019 Farine senza glutine, le migliori alternative per celiaci

Farine senza glutine, le migliori alternative per celiaci

Cinque farine senza glutine, ottime alternative in una dieta gluten free

Farine senza glutine, quali scegliere? Nonostante le false credenze, sono tantissime le farine ammesse in caso di celiachia, ideali sia nella preparazione di dolci che in quella di pane e pizza. Che sia la farina di mais o la farina di castagne, c'è solo l'imbarazzo della scelta: a seconda della ricetta che si vuole cucinare ci si muove di conseguenza, considerando se ciò che stiamo andando a preparare è pasta fresca o pizza, pane per celiaci o dolci senza glutine. Generalmente, al momento dell'acquisto, è bene ricordare di controllare che sulla confezione ci sia il simbolo della spiga barratta o la dicitura gluten free, così da evitare brutte sorprese. Di seguito, 5 farine senza glutine da provare nelle ricette più diverse.

Farine senza glutine: la farina di castagne

La farina di castagne, naturalmente senza glutine, è ricca soprattutto di carboidrati, proteine ed è povera di grassi. Ideale nella preparazione di crespelle così come di crostate rappresenta una fonte di minerali come il magnesio, il potassio, lo zolfo, il calcio e il ferro. A differenza di altre farine derivate dalla frutta secca, molto ricche di grassi, la farina di castagne è più leggera tanto da essere consigliata anche a chi deve seguire una dieta ipocalorica.

Farine gluten free: la farina di mais

Ottenuta dalla macinazione del chicco del granturco, la farina di mais è famosa in Italia soprattutto per merito della polenta. Disponibile in molte varietà, dalla farina di mais bramata alla fioretto, la sua caratteristica è un sapore dolce e rustico. Ottima se miscelata ad altre farine gluten free nella preparazione di dolci, pane e pizza.

Farine per celiaci: la farina di miglio

La farina di miglio, tra le farine per celiaci che più stanno diventando popolari, è disponibile sul commercio in due varietà: di miglio dorato, dal tipico colore chiaro, e di miglio selvatico, di colore bruno. Ricca di vitamina A e B, la farina di miglio è spesso impiegata nelle ricette di dolci umidi, ma anche nella preparazione di crespelle e pane.

Farine per celiachia: la farina di riso

La farina di riso, al pari di quella di mais, è la farina per celiaci più conosciuta e usata. Usatissima in Oriente, con la sua consistenza leggera è ideale in praticamente tutte le ricette senza glutine, dai biscotti ai dolci soffici, dalle pastelle alla pasta fino alla pizza gluten free fatta in casa. Disponibile in commercio sia bianca che integrale, presenta una grana più o meno fine a seconda della macinatura.

Farine per dieta senza glutine: la farina di grano saraceno

Nonostante il nome possa trarre in inganno, la farina di grano saraceno non si ottiene dal grano e neanche da un cereale. Si tratta di un derivato di una pianta della famiglia del rabarbaro, utilizzata in molte ricette della tradizione italiana come quella dei pizzoccheri valtellinesi. Il suo sapore è decisamente particolare: un gusto deciso, quasi tostato, e leggermente amarognolo la rende la più particolare tra le farine per celiaci. Ideale per preparare sia la pasta fresca che il pane, se miscelata con altre farine senza glutine, è perfetta anche nelle ricette di crespelle e dolci.