NEWS E VIDEO

condividi

15 dicembre 2014 Francesco Canella riceve il sigillo della città di Padova

Francesco Canella riceve il sigillo della città di Padova

Lunedì 15 dicembre presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni a Padova, si è tenuta la consegna del sigillo della Città di Padova a quattro padovani benemeriti della cultura.

Il “Padovano Eccellente” Francesco Canella è stato insignito anche di questa onorificenza dall’Amministrazione comunale e dall’associazione "Padova e il suo territorio".

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con le associazioni culturali che sostengono la rivista "Padova e il suo territorio".

Ricevono il sigillo della città:

  • Francesco Canella
    83 anni, terzo figlio di una famiglia di agricoltori di Veggiano, a 14 anni ha iniziato a lavorare fuori casa come garzone di bottega presso lo spaccio ONARMO. Diventato in seguito titolare di un negozio di salumeria in via Curzola, ha creato nell’arco di quarant’anni, affiancato dai fratelli Pietro e Settimo, una catena di supermercati che abbraccia oggi 103 punti vendita e che coinvolge oltre tremila collaboratori.
  • Gustavo Millozzi
    nato a Torino nel 1934, inizia la sua attività di fotografo dilettante a Venezia entrando a far parte del circolo fotografico La Gondola, che riuniva un gruppo di promettenti fotografi. Trasferitosi nel 1961 a Padova, è tra i fondatori del Fotoclub Padova, diventando animatore di iniziative a favore della promozione della fotografia e organizzatore di mostre e di eventi fotografici a livello nazionale,
  • Lionello Puppi
    nato a Belluno (1931), è stato per più di 15 anni docente di Storia dell’architettura e dell’urbanistica all’Università di Padova, dove ha studiato e si è laureato con lode, per poi ricoprire altri insegnamenti nell’Università di Venezia. Il periodo padovano è stato particolarmente fecondo per la sua attività di storico dell’arte e dell’architettura, legato a importanti iniziative culturali di livello nazionale e internazionale, e contrassegnato soprattutto da numerosi contributi sui più celebri monumenti della nostra città, confluiti in prestigiosi volumi illustrati.
  • Luigi Zanesco
    nativo di Asolo (1935), ha condotto a Padova i suoi studi universitari fino alla laurea in Medicina e Chirurgia. Lo studio delle malattie oncologiche ed ematologiche pediatriche condotto anche in centri d’avanguardia all’estero lo porta a dar vita nel 1975 a Padova al “Centro per lo studio delle leucemie e malattie affini”, che ha sviluppato il trapianto di midollo osseo ed è diventato punto di riferimento nella diagnosi di leucemie, linfomi e sarcomi per l’oncoematologia pediatrica italiana.