NEWS E VIDEO

condividi

30 dicembre 2015 Frutta secca Mainardi, ed è subito festa

Frutta secca Mainardi, ed è subito festa

Noci, nocciole, arachidi, semi di zucca... oltre ai parenti e agli amici, sono loro gli ospiti immancabili e più graditi di questo periodo. L’importante è sceglierli di qualità!

È un rapporto che prosegue da 30 anni quello tra i Supermercati Alì e la Mainardi di Lendinara, in provincia di Rovigo. Una sorta di legame familiare, come quelli che vengono celebrati durante questo periodo dell’anno, spesso sgranocchiando proprio la stessa frutta secca che l’azienda veneta importa e lavora con tanta passione fin dalla prima metà del ’900. Una tradizione che è nata con nonno Nicola, è stata alimentata dal figlio Angelo e prosegue oggi con i due nipoti e soci Nicola e Lorenzo. 

Tutto è nato con le arachidi, trampolino di lancio che ha proiettato la Mainardi Nicola Srl dal mondo del fresco a quello della frutta secca nel 1945, e che l’ha resa una realtà all’avanguardia perché tra le prime in Italia a effettuarne la tostatura.

Qual è il segreto della qualità e della freschezza dei suoi prodotti? In realtà ce n’è più d’uno. Come ad esempio l’attenzione nel lasciar risposare il prodotto dopo la tostatura, senza andarlo subito a immagazzinare: in questo modo se ne mantiene tutta la fragranza e il sapore tipico. Bisogna poi tenere presente le origini della materia prima utilizzata, che proviene, come ci spiega Nicola, “esclusivamente da fornitori qualificati e che conosciamo personalmente, mentre i nostri prodotti e la loro filiera sono assolutamente tracciabili a ulteriore garanzia di qualità”. Nella filosofia aziendale ampio spazio è infine riservato al rispetto dell’ambiente: “Forniamo ad Alì una linea di prodotti con imballaggi in carta che si chiama Sbucciapack, una soluzione ecosostenibile perché facilmente riciclabile nella raccolta differenziata”, conclude Nicola, del quale è possibile sentire l’intervista completa qui.

 

L’azienda inoltre ha un ricco sito internet dove trovare tante utili informazioni non solo sui prodotti Mainardi ma anche sul loro utilizzo e sulle proprietà benefiche per la nostra salute che li caratterizzano.