NEWS E VIDEO

condividi

10 agosto 2018 Fuga di Ferragosto: idee per vacanze (brevi) dell'ultimo minuto

Fuga di Ferragosto: idee per vacanze (brevi) dell'ultimo minuto

Se state pensando a un viaggio last minute in Europa vi consigliamo 6 mete insolite per un Ferragosto alternativo 

Le partenze dell’ultimo minuto sono sempre un problema. Le località di mare sono tutte sold out, i prezzi sono alle stelle e non si può andare troppo lontano perché di giorni di ferie ne restano pochi. Si finisce per scegliere sempre le stesse destinazioni. Un’alternativa potrebbe essere rappresentata dalle città europee dove si svolgono eventi e festival grazie ai quali celebrare un Ferragosto decisamente diverso dal solito.

Rotta verso la Spagna

Come a Madrid, ad esempio, dove dal 12 al 15 agosto si festeggia la Verbena de la Paloma, una delle manifestazioni più tradizionali della città organizzata in onore della Vergine della Colomba, che, con canti, balli e costumi popolari, rappresenta un’occasione unica per visitare la capitale spagnola e apprezzarne il folklore più autentico. Non è da meno Malaga, dove da domani fino al 18 agosto si svolge la Fiera di Malaga con la quale si commemora la riconquista della città da parte dei Re Cattolici nell'agosto del 1487; un’opportunità per scoprire la città della Costa del Sol che ha dato i natali a Pablo Picasso.

Cultura e teatro verso Nord

Spostiamoci quindi in Scozia, a Edimburgo, dove anche quest’anno il Fringe Festival https://www.edfringe.com/ è tornato ad animare le vie e i teatri della città con il suo ricchissimo programma di spettacoli. Si tratta del più grande festival delle arti al mondo con oltre 2000 esibizioni in programma per tutto il mese di agosto (quest’anno termina il 27) ed è davvero un’ottima occasione per scoprire la bella e verde capitale scozzese al massimo del suo splendore. Si fa cultura anche in Germania, e più esattamente ad Amburgo, dove fino al 26 agosto si svolge il Festival Estivo con il suo programma di performance di arte contemporanea, spettacoli di danza, musica e arti visive. La sede della manifestazione è quanto mai suggestiva: un ex edificio industriale riconvertito a luogo delle arti, anche se molti spettacoli si svolgono in varie location del centro storico di questa città sospesa sulle acque (che, per i suoi canali, è ovviamente chiamata anche  la “Venezia del Nord”!).

Musica classica o moderna? Ce n’è per tutti i gusti! 

Arriviamo quindi in Austria dove fino al 30 agosto Salisburgo ospita il Salzburg Festival, con il suo tripudio di concerti e opere dedicati ai più grandi compositori della storia come  Strauss e Čajkovskij. E Mozart, ovviamente, visto che siamo nella sua città natale, dove è bello passeggiare sentendosi davvero catapultati in un’altra epoca. Lo stesso si può dire della sontuosa Budapest, dove a suonare è però una musica molto diversa! Il ritmo che accende la città fino al 15 agosto è quello del Festival di Sziget, la più grande manifestazione europea dedicata alla musica dove rock, pop, blues ed elettronica si incontrano per la gioia dei più giovani, che tra un concerto e l’altro avranno l’opportunità di scoprire una città bellissima.