NEWS E VIDEO

condividi

9 aprile 2019 Gestione consapevole: un occhio internazionale sui boschi Alì

Gestione consapevole: un occhio internazionale sui boschi Alì

Alì, da sempre attenta alla natura, ha incontrato venerdì scorso un gruppo di studiosi internazionali per condividere nuovi modelli di gestione delle foreste.  

Si chiama ALTERFOR, il consorzio di ricercatori e rappresentanti del settore pubblico, privato e della società civile che sta esplorando approcci alternativi alla gestione forestale. L'approccio è relativo all'intero territorio europeo, dove sono stati identificati dieci casi studio. Tra gli obiettivi principali ci sono la riduzione della vulnerabilità vulnerabilità degli ecosistemi forestali e il fornire la giusta combinazione di benefici ambientali, economici, sociali e culturali.

Il consorzio di ricercatori e professionisti si propone di fornire una conoscenza approfondita dei FMM alternativi e di quanto questi assicurino la fornitura di servizi ecosistemici; coinvolgere attori di rilievo nell’ambito di diversi settori (scienze forestali, conservazione della natura, energie rinnovabili e gestione delle risorse idriche) e facilitare un efficiente trasferimento di conoscenze al fine di consentire l’adozione dei FMM alternativi.

Il caso studio italiano è seguito da Etifor e coinvolge le foreste dell’Associazione Forestale di Pianura (AFP), in provincia di Venezia. La nostra squadra collabora con il Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova nell’identificazione di sistemi di gestione forestale attuabili dal punto di vista legale, tecnico ed economico. In questo contesto è stato visitato il bosco "Fellini" di San Donà di Piave per il quale Alì e i suoi clienti hanno contribuito con oltre un centinaio di alberi piantumati! Gli studiosi provenivano da Svezia, Irlanda, Germania, Lituania, Slovacchia, Portogallo e Italia. Tutti i clienti possessori di carta fedeltà acquistando prodotti partner nei negozi Alì accumulano crediti natura che possono essere convertiti in alberi (500 = 1 albero). Scopri di più qui https://www.alisupermercati.it/profilo/crediti-natura


Crediti foto Giulia Corradini