NEWS E VIDEO

condividi

14 novembre 2014 Giochiamo con le foglie

Giochiamo con le foglie

Una passeggiata nel bosco o in un parco a raccogliere foglie dai mille colori e poi – a casa – via libera alla fantasia.

Una passeggiata in un bosco o in un parco cittadino saranno ottime occasioni per raccogliere materiale utilissimo da utilizzare nei futuri giorni piovosi: foglie, ma anche bacche, pigne, rametti e sassolini che con un po’ di colla e fantasia potranno trasformarsi in vere e proprie opere d’arte. Con le coloratissime foglie autunnali, per esempio, si possono realizzare semplici disegni e figure, ma anche quadri più complessi.

Un’attività divertente, da fare insieme ai più piccoli, è raccogliere foglie molto diverse per colore e per forma e poi provare a immaginare a cosa assomigliano. Per esempio, le foglie di rosa, verdi e tondeggianti, potrebbero assomigliare al guscio di una tartaruga; quelle dell’acero alle ali di una farfalla; foglie molto frastagliate possono diventare chiome di personaggi di fantasia; altre più allungate, vele di barche all’orizzonte… Una volta individuata la figura, basterà incollare le foglie su fogli bianchi o colorati e completare il disegno con matite, pennarelli o colori a tempera.

Per i più grandicelli ci si può anche spingere oltre e creare con le foglie veri e propri collage che raffigurino, per esempio, sagome di animali, fiori, volti e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Per le mamme, invece, è possibile creare originali segnaposto autunnali, scegliendo foglie grandi e belle da decorare con un pennarello dorato.