NEWS E VIDEO

condividi

18 settembre 2021 Giornata del Medico e dell'Odontoiatra 2021

Giornata del Medico e dell'Odontoiatra 2021


Padova, 18 settembre 2021. 
Sabato 18 settembre, al Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova, la Giornata del Medico e dell’Odontoiatra 2021, sul tema La figura del medico nella Società. Un appuntamento istituzionale fortemente sentito, a corollario di uno dei momenti più tragici e difficili della Professione medica. Il Covid 19 ha infatti portato ancor più alla ribalta la figura e l’operato dei Medici che da subito si sono adoperati, talvolta pagando un altissimo prezzo, per contenere e combattere il dilagare della pandemia.

Medici, eroi, vittime, esseri umani. Sono stati il primo baluardo contro il virus; hanno accolto e curato i malati, consolato i famigliari, pianto i propri colleghi. In questi due anni sono stati un punto di riferimento non solo sanitario, ma sociale per l’intera comunità. Un ruolo che sin dall’antichità il Medico con il suo sapere ha sempre ricoperto, ma che va certamente rivalutato anche alla luce dei diversi aspetti della professione emersi dallo sfondo della pandemia.

A margine di tutto ciò, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova ha sentito la necessità di condividere alcune importanti riflessioni: Come è cambiata la professione nei secoli? Come il Covid 19 ha inciso sulla figura del medico? Ma soprattutto, come recuperare il ruolo sociale e civile che il medico svolge quotidianamente nella ricerca, nella cura, nell’assistenza ai malati?

Dottor Domenico Crisarà Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova: "Le Professioni come quella del Medico sono il fondamento del nostro vivere sociale."

"Un altro degli scopi di questa giornata – ha salutato i presenti il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova Dott. Domenico Crisarà – è stato quello di rendere giustizia a tutte quelle Professioni che ci sono sempre, in qualsiasi momento della nostra storia, sia nei momenti di quiete che di tempesta. E tra queste Professioni desideriamo includere anche le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, tutte quelle Istituzioni che ‘ci sono perché ci sono’ non solo quando servono. Sono il fondamento del nostro vivere civile, garantiscono sicurezza sociale, sono punti di riferimento e vanno riscoperti attraverso i valori del servizio alla collettività e del sacrificio individuale."

Consegna Targa per l’impegno civile a: Ali SpA, nella foto Gianni Canella, Vice Presidente.