NEWS E VIDEO

condividi

30 maggio 2019 Hamburger vegetariani, 5 idee facili e veloci

Hamburger vegetariani, 5 idee facili e veloci

Chi l'ha detto che è buono solo quello di carne? Dai ceci alle patate, 5 alternative valide (e semplici da cucinare)    

 

Che siano di seitan o di ceci, gli hamburger vegetariani sono un'ottima alternativa alla carne senza rinunciare al gusto. Facili da preparare e buoni da mangiare, incontrano le esigenze di chi sta seguendo una dieta vegetariana o una dieta vegana: perché se non si mangia la carne, non è detto che si debba rinunciare anche al piacere di un panino farcito. Con i ceci, ricchi di fibre e proteine, ma anche con gli spinaci e il seitan, l'impasto ricavato dal glutine tanto amato dai vegani.  Di seguito, 5 idee a cui ispirarsi per portare in tavola un piatto sano e goloso.

 

Hamburger vegetariani agli spinaci
Gli hamburger di spinaci sono l'opzione migliore se si vuole fare il pieno di ferro senza mangiare la carne. Ideali da gustare sia al piatto che nel panino, si preparano unendo spinaci lessati e patate bollite. Per un risultato a regola d'arte è consigliabile scegliere patate compatte e farinose, proprio come quelle che si usano per gli gnocchi. Per insaporire, lasciate spazio alla fantasia: via libera a spezie, erbe aromatiche, cipolla o aglio, a seconda dei vostri gusti.


Hamburger vegetariani di ceci e verdure 
Ricchi di proteine e fibre, i ceci sono alleati della salute del cuore e nella lotta al colesterolo. Sia per l'apporto proteico che per la loro consistenza, sono tra gli ingredienti migliori per cucinare un hamburger vegetariano. La ricetta è semplicissima: basta lessare le patate e sbucciare i ceci per poi passare il tutto nello schiacciapatate. Successivamente unite all'impasto la carota e il basilico tritati, poi aggiustate la consistenza con un pizzico di pangrattato regolando di sale e pepe. Dividete l'impasto e cuocete in padella: il risultato vi stupirà!

 

Hamburger vegetariani di zucchine
Le zucchine sono tra le verdure più buone e versatili della primavera. Perché non approfittarne per renderle protagoniste di hamburger vegetariani? Basta scottare le zucchine in acqua salata, ridurle in puré insieme alle patate bollite e unire all'impasto pangrattato e Parmigiano Reggiano, ingrediente naturalmente privo di lattosio. Una ricetta sana, veloce e buona che piace tanto a grandi quanto ai piccini.

 

Hamburger vegetariani di patate
L'hamburger vegetariano di patate è la base di tutte le ricette di burger che non prevedono l'uso della carne. Le patate, infatti, sono un ottimo ingrediente per dare la giusta consistenza all'impasto: buono al naturale semplicemente cotto in forno, si presta benissimo anche a essere arricchito con le verdure più diverse, che siano zucchine, zucca o melanzane. Per dare un tocco in più, poi, si possono aggiungere spezie o aromi, come il rosmarino tritato o la curcuma, superfood antichissimo .

 

Hamburger vegetariani di seitan
Sconsigliato in caso di celiachia, in quanto si tratta di un derivato del glutine, il seitan è tra gli ingredienti più amati da chi segue una dieta vegana. Ricco di proteine, è un ottimo sostituto della carne. In commercio si trova già pronto e, per cucinarlo, basta semplicemente metterlo in padella con un filo di olio d'oliva e un soffritto leggero di cipolla e carote. Una volta pronto, dividete il panino da hamburger a metà e farcitelo col seitan cotto in padella, qualche foglia d'insalata, due fette di pomodoro e un cucchiaino di senape.

I prodotti suggeriti possono essere acquistati anche online con ritiro in negozio su Aliperme.it (verifica i negozi su cui è attivo il servizio sul sito).