NEWS E VIDEO

condividi

11 aprile 2019 I benefici delle fragole, superfood di primavera

I benefici delle fragole, superfood di primavera

Tutti gli effetti positivi del frutto di stagione più amato in primavera: le fragole fanno bene tanto alla pelle quanto al cervello

Dolci, colorate e buonissime, non è difficile capire perché le fragole piacciano tanto agli adulti quanto ai bambini. Oltre a essere tra i frutti migliori della stagione primaverile, le fragole si contraddistinguono anche per un'elevata attività benefica su tutto l'organismo. Tra i benefici delle fragole, infatti, ci sono le loro capacità di riattivare il metabolismo, sbiancare e proteggere i denti, combattere la cellulite e l’invecchiamento cutaneo, visto che hanno un alto contenuto di vitamina C, vero e proprio booster per la pelle. Passo dopo passo, tutti i benefici e le proprietà delle fragole, così ricche di antiossidanti da essere considerate un superfood.


Benefici delle fragole sulla pelle
L'effetto positivo della vitamina C sulla pelle è noto e, visto che cinque fragole ne contengono una quantità pari a quella di un'arancia, è facile comprendere perché il frutto rosso per eccellenza faccia così bene ai tessuti: aumentano la produzione di collagene, prevenendo le rughe e riducendo la ritenzione idrica. Quest'azione non è dovuta solo alla presenza di vitamina C, ma è ampliata dal potassio, minerale di cui le fragole sono particolarmente ricche. Non solo: questo frutto è stato inserito dall’USDA (Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d’America) nella classifica dei super cibi anti età ORAC. Contiene infatti una grande quantità di flavonoidi antiossidanti e acidi organici, magnesio antigrasso, calcio, potassio diuretico oltre alla già citata vitamina C.

 

Benefici delle fragole sulla linea
Le fragole aiutano a dimagrire? Per essere precisi, inserite in una dieta alimentare sana e bilanciata, aiutano a ristabilire la normale capacità dell'organismo di perdere peso. Questo accade perché gli antiossidanti presenti in questo frutto contrastano le infiammazioni, aiutando gli ormoni a stimolare il dimagrimento. Tra i benefici delle fragole c'è anche la capacità di aumentare la produzione di adiponectina, ormone che riduce l'appetito e accelera il metabolismo. 

 

Benefici delle fragole sul cervello
Sono diversi gli studi scientifici che hanno dimostrato quanto le fragole possano avere effetti benefici sulla mente: questi frutti avrebbero la capacità di stimolare un meccanismo naturale che porta il cervello a eseguire un processo di autopulizia, eliminando tossine che provocano l'indebolimento delle funzioni cerebrali. Mangiare le fragole, quindi, aiuterebbe a prevenire la perdita di memoria, la comparsa di demenze, dell’Alzheimer e del Parkinson.

 

Benefici delle fragole sui denti
Le fragole e il dentifricio hanno in comune un elemento: lo xilitolo, sostanza dolce che previene la comparsa di placca dentale e placa l'alitosi. In più, le fragole sono sbiancanti: gli acidi organici di cui sono ricche riescono a rendere più bianchi i denti. Provate a strofinare una fettina di fragola direttamente sui denti per una decina di giorni... i risultati non si faranno attendere!

 

Fragole, le ricette per gustarle al meglio e fare il pieno di benefici
Buonissime in ogni versione, le fragole si prestano bene tanto alle preparazioni dolci quanto salate. Tra le ricette con fragole migliori per assimilarne tutte le proprietà c'è sicuramente la macedonia di frutta, grande classico, ma anche un'insalata originale può essere un'idea. Mettete in una ciotola qualche manciata di songino, un finocchio tagliato a listarelle sottili, cinque fragole grandi ridotte in tocchetti e qualche scaglia di grana: da condire, se piace, con aceto balsamico. Spazio anche a piatti golosi, perché le fragole sono, da sempre, tra le grandi protagoniste della pasticceria: come nel caso della bavarese alle fragole, dolce delicato e antichissimo tra i migliori per assaporare tutta la bontà di questo frutto.