NEWS E VIDEO

condividi

17 maggio 2022 I Supermercati Alì alla prima edizione del Caorle Sea Festival

I Supermercati Alì alla prima edizione del Caorle Sea Festival

Street Art Summer Experience

23 MAGGIO - 5 GIUGNO 2022


La sostenibilità ambientale narrata attraverso le pareti dell'Alì di Caorle e da un'iniziativa che preserva le spiagge dall'abbandono di piccoli rifiuti. 


La street art e la tutela del Mare Adriatico e del suo ecosistema si incontrano per la prima volta in Caorle Sea Festival, un progetto che vede l’arte mettersi al servizio della riqualificazione urbana e della valorizzazione delle ricchezze paesaggistiche e naturalistiche del litorale. Alì sosterrà l'evento nella sua prima edizione. 

L’iniziativa, in programma nella cittadina balneare del veneziano da lunedì 23 maggio fino a domenica 5 giugno 2022, vedrà 12 street artist impegnati nel dipingere 9 muri di grandi dimensioni messi a disposizione da soggetti pubblici e privati sul territorio caorlotto. Gli artisti coinvolti, che avranno il compito di interpretare il tema “Mare, pesca e tradizioni”, sono nomi affermati del panorama italiano ed internazionale: Alessandra Carloni, Alessio-B, Anna Conda, Any, Bolo, La Crémerie, Paolo Psiko, Shife, Tony Gallo e Zero Mentale.

Il programma del Festival prevede anche eventi collaterali legati alla tutela del mare, momenti di intrattenimento musicale e di approfondimento sulla street art.

"Crediamo che l'arte, qualsiasi sia la sua forma, ci aiuti a vivere meglio e a cogliere il bello anche nelle piccole cose. Dal 2019 abbiamo deciso di far parlare le pareti esterne dei nostri punti vendita, attraverso le espressioni artistiche di giovani street artist, per trasferire messaggi in linea con i nostri valori, dalla tutela dell'ambiente, alla responsabilità che dobbiamo nutrire nei confronti delle generazioni che rappresentano il nostro domani, per dare voce a chi riesce a reinterpretare forti messaggi con una bomboletta di vernice, meglio se airlight, rispettosa nei confronti dell'ambiente perchè in grado di abbattere oltre il 97% degli agenti inquinanti con cui viene a contatto. Abbiamo deciso di sostenere la prima edizione del Caorle Sea Festival  mettendo a disposizione la facciata dell'Alì di Caorle che porta a quota 11 i Murales che arricchiscono i supermercati Alì: una vera e propria mostra d'arte permanente a cielo aperto. Noi la interpretiamo come un omaggio a tutti i nostri clienti e un modo per dar voce a chi il mondo lo vede a colori, sposando appieno la connotazione sostenibile di un'iniziativa che punta alla riqualificazione e alla valorizzazione dei quartieri delle nostre città.
La tutela del nostro mare in particolare è un tema a noi molto caro, per questo abbiamo deciso di abbinare all'omaggio del Murales un nuovo progetto di tutela ambientale per una maggiore pulizia delle nostre spiagge. Per tutta la stagione estiva, Alì offrirà gratuitamente ai turisti, attraverso la fondamentale collaborazione del Comune Città di Caorle e di Federalberghi che hanno aderito con entusiasmo al progetto, un Conetto in cartoncino utile per la raccolta dei piccoli rifiuti che si producono sotto l'ombrellone, come il mozzicone di sigaretta, lo stecco di gelato, il torso di mela. L'obiettivo è dare un contributo concreto per liberare le spiagge dai piccoli rifiuti e dai mozziconi, invitando i bagnanti ad osservare un comportamento eco-responsabile." Dichiara Carlo Broccardo, Direttore Vendite di Alì S.p.A.

Per il visionare il programma completo dell'evento clicca qui --> PROGRAMMA