NEWS E VIDEO

condividi

5 giugno 2023 I supermercati Alì parlano di sostenibilità attraverso la Street Art

I supermercati Alì parlano di sostenibilità attraverso la Street Art

Le pareti dei Supermercati Alì si tingono dei colori della sostenibilità


In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente terminano i lavori della Biennale di Street Art sulle pareti dei supermercati Alì. L’ormai consolidata partnership tra Alì e Super Walls regala alle città di Fontaniva, Albignasego e Selvazzano Dentro una foresta incantata, due enormi aironi cenerini e l’allegoria di Madre Natura per dar voce al tema della sostenibilità ambientale.

“Crediamo che l'arte, qualsiasi sia la sua forma, ci aiuti a vivere meglio e a cogliere il bello anche nelle piccole cose. Dal 2019 abbiamo deciso di far parlare le pareti esterne dei nostri punti vendita, attraverso le espressioni artistiche di giovani street artist, per trasferire messaggi in linea con i nostri valori, dalla tutela dell'ambiente, alla responsabilità che dobbiamo nutrire nei confronti delle generazioni che rappresentano il nostro domani, per dare voce a chi riesce a reinterpretare forti messaggi con una bomboletta di vernice, meglio se a basso impatto ambientale come quelle utilizzate nell’edizione 2023 di Super Walls. Oltre alle opere dedicate al tema della sostenibilità ambientale, ospiteremo all’Alì di Pontevigodarzere un’opera che celebra il rispetto per il prossimo e per la diversità.”
Con le quattro nuove opere dell’edizione 2023 di Super Walls, salgono a 16 i Murales che arricchiscono le pareti esterne dei supermercati Alì nonché e della Sede Direzionale di via Olanda: una vera e propria mostra d'arte permanente a cielo aperto.
“Noi la interpretiamo come un omaggio a tutti i nostri clienti e collaboratori; un modo per dar voce a chi il mondo lo vede a colori, sposando appieno la connotazione sostenibile di un'iniziativa che punta alla riqualificazione e alla valorizzazione dei quartieri delle nostre città. La tutela del nostro ambiente è un tema sempre più urgente, che ha bisogno di tinte forti per essere osservato." Dichiara Marco Canella, Direttore Finanziario di Alì S.p.A.

 

Questo è solo l'ultimo dei tanti progetti che Alì porta avanti per tutelare il più grande patrimonio che abbiamo ereditato e che lasceremo ai nostri figli: la natura. Alì crede che un ambiente più sano sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone. Ed è per questo che dal 2010 ha assunto un impegno concreto nei confronti del territorio, mettendo a dimora oltre 52.000 alberi e 6 boschi urbani nei Comuni del Veneto e dell’Emilia Romagna, in collaborazione con i clienti. Da sei anni inoltre investe sull’architettura sostenibile: ristrutturazioni e nuove aperture presentano facciate in ceramica foto attiva con arricchimento di HT per una superficie complessiva che ammonta oggi a 18.097 mq, in grado di depurare efficacemente l’aria alla stregua di un bosco pari a 1263 alberi, catturando gli agenti atmosferici inquinanti. Un impegno questo che ha profonde radici e che ha tutta l'intenzione di continuare a crescere.