NEWS E VIDEO

condividi

5 aprile 2017 I trucchi del runner: come affrontare la fatica

I trucchi del runner: come affrontare la fatica

La maratona non è uno scherzo e la stanchezza quando arriva, arriva. Per vincerla però serve solo… il giusto allenamento!

Sforzo intenso e prolungato che porta all’indebolimento progressivo delle facoltà di resistenza fisiche o spirituali”. È questa la definizione di fatica del dizionario. Ma per chi ha già affrontato una maratona, o una qualsiasi competizione sportiva, non c’è bisogno di definizioni, la fatica è cosa ben nota! Una sensazione che coglie anche durante gli allenamenti e che può non essere facile da affrontare.

Fondamentale in questo senso è ricordare che è tutta una questione di testa. Facile da dire comodamente seduti mentre leggiamo questo post, un po’ meno con i muscoli tesi e la fronte madida di sudore durante la corsa, ma le cose stanno proprio così. Il senso di fatica e impossibilità a proseguire viene prima dell’effettivo limite fisico. Ce lo dimostra un’intervista fatta ad alcuni runner di grande esperienza che possiamo leggere qui, e dai quali andiamo a carpire alcuni importanti segreti.

Prima di tutto è importante partire rilassati e con la voglia di godersi l’esperienza, lasciando a casa la smania di vincere assieme a tutte le nostre paure. I più esperti infatti vivono la prima parte della corsa come un momento di grande piacere, ammirando il paesaggio e tutto quello che incontrano lungo la strada, ma anche il movimento fluido del proprio corpo. È questo il modo per accumulare energie mentali e fisiche per quando arriverà la vera fatica. E il dolore. Che è naturale arrivi e al quale bisogna essere preparati, accettandolo e non sprecando energie cercando di ignorarlo. Il giusto pensiero è “fa male, ma passerà”. In questo senso è importante sostenersi con incitamenti mentali, ma anche pronunciati ad alta voce, che partono dalla certezza di potercela fare, di essere allenati e pronti a superare la difficoltà. Una solidità mentale questa che non arriva certo da sola il giorno della gara e alla quale è importante allenarsi come parte integrante della corsa. È importante elaborare delle tecniche personali per affrontare dolore e fatica che vanno dalla capacità di distrarsi, contando gli alberi o le auto parcheggiate ad esempio, alla più ampia predisposizione al pensiero positivo. Raggiungerla è un percorso complesso, ma anche solo riuscire a pensare “voglio andare avanti” invece di “non voglio fermarmi” può cambiare molto del nostro atteggiamento rispetto alla fatica! Qui un articolo che illustra bene il percorso psicologico che ci porta a superare i nostri limiti e a vincere sulla fatica.