NEWS E VIDEO

condividi

28 giugno 2019 Il Carnevale sull'acqua di Comacchio

Il Carnevale sull'acqua di Comacchio

Sabato 29 giugno esplosione di colori con il Carnevale estivo e le barche allegoriche tra i canali della città

Chi l’ha detto che il Carnevale si festeggia soltanto d’inverno? A Comacchio, in provincia di Ferrara e a due passi dal Delta del Po’, il Carnevale e la sua esplosione di colori e divertimento arrivano anche d’estate.

Sabato 29 giugno a partire delle 20.30, infatti, tra i canali delle città sfileranno le barche allegoriche del Carnevale sull’Acqua.

Colori, allegria, sorrisi e fantasia saranno i protagonisti di una serata che avrà il suo epicentro in Piazzetta Trepponti ma che poi si snoderà lungo tutti i canali della cittadina sul delta del Po.

Sulle barche allegoriche spazio alla fantasia: oltre al mitico Ufo Robot ci saranno infatti enormi api svolazzanti e personaggi dei cartoni animati giapponesi, ma anche le suggestioni ispirate alla grande America, alla festa di San Patrizio, alle avventure epiche di Ulisse…. Gli interpreti del gruppo CVCC si preoccuperanno poi di “rinfrescare” la serata con l’iceberg che fluttuerà tra i canali storici comacchiesi e che trasporterà dal lontano Polo Sud tanti pinguini affettuosi.

La “Parata di Barche in festa” rappresenta senza dubbio la grande attrazione del carnevale, rendendo questa festa unica nel suo genere oltre che incredibilmente spettacolare. Anche quest’anno dunque il Carnevale estivo di Comacchio si conferma come degli appuntamenti più insoliti, attesi e divertenti dell’estate.

 

UNA CITTÀ IN FESTA

La grande festa del Carnevale sull’Acqua però non si ferma certo alla barche allegoriche, dato che tutta la città per l’occasione si trasforma in un’arena a cielo aperto. Balli, musica, eventi, mercatini, stand enogastronomici, bancherelle, effetti coreografici e tante attività per le famiglie animeranno le vie e i canali di Comacchio.

Lungo via XX Settembre, ad esempio, ci penserà la band “60 Lire” che presenterà tutti i successi dei mitici anni ’60 in un tributo musicale da non perdere alla Beat Generation.

Il Carnevale è una delle feste più amate dai bambini e quindi non può mancare un’area dedicata ai più piccoli: luna park, gonfiabili, animazione, giochi, laboratori, truccabimbi e palloncini. Da segnalare inoltre il coloratissimo Teatrino dei Burattini “Casa delle arti” ideato in Via Cavour (nei pressi della Torre dell’Orologio) che, ne siamo sicuri, farà divertire anche i più grandi.

La storica Piazzetta Trepponti nel corso della serata di sabato infine diventerà un teatro all’aperto in cui partecipare ai classici balli di gruppo del carnevale.

Non poteva mancare il gran finale pirotecnico dato che la serata si concluderà con lo spettacolo pazzesco dei fuochi piromusicali, un vero e proprio evento nell’evento che obbligherà tutti i presenti a guardare il cielo a testa in su.

 

INFO E PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il Carnevale sull’Acqua di Comacchio è organizzato dalla Cooperativa Sociale Girogirotondo Onlus e il Comune di Comacchio e si tiene sabato 29 giugno. L’evento è gratuito e aperto a tutti. Vi sarà la possibilità di parcheggiare in parcheggi a pagamento e non. È inoltre possibile sostare con i camper.

Questo il programma dettagliato dell’evento: ore 21:00 Sfilata di barche; ore 21:30 Concerto tributo beat generation “60 Lire”; ore 23:45 Grandioso spettacolo piromusicale.

Per chi viene dall’autostrada l’uscita più comoda per raggiungere Comacchio è Ferrara Sud, si può proseguire poi lungo la Superstrada Ferrara-Porto Garibaldi fino a Comacchio oppure proseguire fino all'uscita sulla S.S. 309 Romea che collega i 7 Lidi di Comacchio.