NEWS E VIDEO

condividi

2 novembre 2022 Il cavolo Kale, un nuovo amico

Il cavolo Kale, un nuovo amico

Come coltivare e cucinare questo gustoso ortaggio, ottimo anche crudo in insalata.


"Ho assaggiato un’insalata di cavolo Kale e mi ha entusiasmato. Vorrei sapere di più su questo ortaggio e su come impiegarlo in cucina". - Michela, Empoli.


Cara Michela, 
Il Kale è un tipo di cavolo riccio oggi sempre più popolare, da non confondere con il cavolo nero, quello che in Toscana viene usato per la ribollita. La particolarità del Kale è che si può mangiare crudo, come hai sperimentato nell’insalata che ti ha entusiasmata: basta utilizzare le foglie esterne più piccole, che sono le più tenere. In alternativa, ecco una ricetta semplicissima, ideale per un originale aperitivo: lava e asciuga alla perfezione le foglie di Kale, tagliale a metà per il lungo, mettile in una teglia spennellata d’olio di semi, cospargi con sale e semi di sesamo. Inforna in forno già caldo a 220°; dopo 10 minuti gira le foglie e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Sforna le tue chips croccantissime e golose!

 
- Simonetta Chiarugi, autrice, blogger e plant influencer 

Se vuoi provare a coltivare il Kale, ricorda che non ha bisogno di tanto sole, va benissimo un angolo ombroso. Lo puoi raccogliere dopo 2 mesi dalla semina.  Se vuoi che cresca bene, attenta a non seminarlo dove nella stagione precedente hai coltivato altri membri della famiglia, come cavoli, broccoli, cavolfiori, rucola.