NEWS E VIDEO

condividi

2 gennaio 2013 Il Frigo senza corrente

Il Frigo senza corrente

Dopo la lavatrice che lava senz'acqua, ecco il frigorifero che raffredda senza la necessità di essere collegato alla corrente elettrica. Il merito è di una giovane livornese, Caterina Falleni, che ha deciso di "fuggire all'estero" per poter dare forma e concretizzare il suo ambizioso progetto, Freijis!

Per poter funzionare, il frigorifero che non ha bisogno di corrente, si avvale di tecnologie semplicissime, ovvero l'evaporating cooling. Si tratterebbe di un principio molto semplice, ecco come Caterina spiega il funzionamento di  Freijis: "L'idea mi è venuta in Africa studiando alcune strutture fatte con materiali porosi come il fango o la terracotta. Strutture che utilizzano il processo chiamato evaporative cooling, lo stesso per il quale la temperatura nel nostro corpo si abbassa nel momento in cui avviene la sudorazione. Ho associato questa tecnologia con dei materiali che si chiamano PCM. Così è nato Freijis".

L'ennesimo cervello in fuga e l'ennesimo "paradosso": la  presentazione del progetto Freijis ha già suscitato l'interesse di alcune aziende... italiane!

 

Approfondisci su: wired | tuttogreen | ecoo