NEWS E VIDEO

condividi

17 maggio 2018 Il nuovo braccialetto "Ju'sto" per i bambini della Neurologia Pediatrica dell'Ospedale di Padova

Il nuovo braccialetto

Sabato 12 maggio si è tenuta, presso la straordinaria cornice della Fiera Campionaria di Padova, nel punto vendita Alì che è stato per l’occasione allestito, la presentazione del progetto di raccolta fondi per l'Associazione Uniti per Crescere, che opera nell'ambito della Neurologia Pediatrica dell'Ospedale di Padova per assicurare ai bambini affetti da malattie neurologiche le migliori cure e gli stessi diritti dei loro coetanei.

Braccialetti...che fanno del bene!

Da lunedì 21 maggio, i coloratissimi e floreali braccialetti marchiati Ju'sto saranno disponibili in tutti i punti vendita Alì e Alìper, a 2 €. Il nuovo bracciale, presentato ad un anno esatto dal lancio del primo progetto di raccolta fondi in collaborazione con Ju’sto e Uniti per Crescere, è stato progettato con un significato preciso: in un mondo popolato di fiori ogni tanto capita che uno nasca diverso dagli altri, non per questo meno prezioso ma sicuramente da curare e proteggere. Ogni bracciale infatti, composto da tanti fiori, contiene 1 fiore di colore bianco che simboleggia i bambini seguiti dal Reparto di Neurologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova. Il ricavato delle vendite sarà devoluto all'Associazione Uniti per Crescere.

“Ringrazio Alì e Ju’sto per aver anche quest’anno promosso questa importate iniziativa di raccolta fondi – afferma il Prof. Giorgio Perilongo, Presidente Associazione Uniti per Crescere - il cui ricavato andrà a potenziare l’organico del reparto di Neurologia Pediatrica di Padova, finanziando una borsa di studio per un giovane medico. Purtroppo le risorse finanziarie pubbliche non sono sempre in grado di garantire un adeguato numero di figure qualificate e dedicate alla cura dei nostri bambini.
L’Associazione Uniti per Crescere è da sempre impegnata nella ricerca di risorse esterne all’Azienda Ospedaliera, coinvolgendo tutta la collettività, ed è particolarmente grata quindi alla catena di supermercati Alì e a Ju’sto, azienda che ha prodotto i braccialetti, per aver creduto nell’importanza di fare rete e dare un aiuto concreto alla Neurologia Pediatrica. L’auspicio è che questa generosa collaborazione possa continuare anche negli anni futuri così da assicurare una continua e professionale assistenza ai bambini del nostro reparto.”

Conferma poi Maria Roberta Colella Zita, Vice Presidente Associazione Uniti per Crescere “Siamo molto felici di ripetere per il secondo anno questa iniziativa nata grazie alla collaborazione tra Alì e Ju’sto a sostegno di Uniti Per Crescere; la prima edizione nel 2017 è riuscita a raccogliere 20.000 euro che sono stati utilizzati per finanziare un contratto di sei mesi dell’Azienda Ospedaliera di un giovane medico, che ad oggi sta ancora svolgendo attività clinica assistenziale presso il reparto di Neurologia e Neurofisiologia pediatrica di Padova. Crediamo fortemente che l’aiuto dei privati sia diventato ormai fondamentale per migliorare la qualità di vita in ospedale dei nostri bambini e ci auspichiamo che questo progetto possa essere fonte d’ispirazione per la collettività al fine di sensibilizzare su queste tematiche. Mi auguro, come nella scorsa edizione, che il pubblico di Alì abbracci la nostra iniziativa acquistando i braccialetti di Ju’sto, che ancora una volta è riuscita a creare un prodotto dal design accattivante”.

Un progetto solido

Il progetto nesce dalla collaborazione di due realtà private: i supermercati Alì, storica azienda padovana che conta 111 punti vendita nel territorio veneto e in provincia di Ferrara e Ju'sto srl, brand italiano di borse e accessori dal respiro e dal gusto internazionale, che da subito hanno creduto nell'importanza di far rete per sostenere i piccoli pazienti affetti da malattie neurologiche, i loro genitori e i medici della Clinica Pediatrica di Padova.
"Abbiamo riconosciuto da subito nell'Associazione Uniti per Crescere - afferma il vice Presidente di Alì S.p.A. Gianni Canella - un partner affidabile per riuscire ad andare incontro ad una particolare istanza sociale insieme a tutti i nostri clienti. Non è il primo progetto di inclusione che sosteniamo: il fatto di poter concretamente fornire un aiuto al Reparto di Neurologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova, come testimonia la collaborazione con la Dott.ssa Nosadini, attualmente in servizio  presso il reparto, dove si dedica principalmente ai bambini affetti da malattie neurologiche vascolari e immunologiche, finanziata dal nostro primo progetto realizzato insieme, ci ha motivato nello sviluppare un secondo progetto, coinvolgendo i nostri clienti, che si dimostrano sempre sensibili e attenti alle iniziative sociali che promuoviamo.”

Ju'sto conferma questa fiducia all'Associazione Uniti per Crescere: " Ju’sto ha deciso di rinnovare il suo impegno nel sociale dando nuovamente il suo appoggio ad Uniti per Crescere. Crediamo molto nell’associazione in quanto lavora intensamente per dare serenità al bambino ed alla famiglia.
Abbiamo progettato un bracciale dedicato pensando a tutti quei bimbi che in un mondo di fiori rappresentano quel fiore da curare e proteggere. Sono realizzati in dieci colori con texture floreale ed ognuno di essi ha un fiore di colore differente dipinto a mano. - spiega la Responsabile Ufficio Stile e Prodotto Ju'sto srl, Alice Contin - "

L’Associazione Uniti per Crescere agisce nella convinzione che tutti i bambini, a prescindere dalle compromissioni fisiche e psichiche derivanti dalla disabilità, debbano avere gli stessi diritti: giocare, studiare, imparare, avere amici, crescere e sognare. In ogni famiglia in cui la disabilità di un bambino irrompe sconvolgendone la quotidianità, la possibilità di sentirsi parte di una società solidale e inclusiva e di potersi avvalere di servizi e associazioni che aiuti a informarsi, orientare e ridefinire un progetto di vita, è discriminante per poter riappropriarsi di un futuro che in alcuni momenti può sembrare negato.
La strada più efficace per rispondere a questi bisogni sta nella collaborazione tra le famiglie, le figure coinvolte nella cura di questi bambini e la collettività.