NEWS E VIDEO

condividi

18 febbraio 2013 Il parcheggio solare che ricarica e protegge: V-Tent

Il parcheggio solare che ricarica e protegge: V-Tent

Dopo il car pooling e i velivoli solari crediamo sia molto interessante parlarvi di  V-Tent, il progetto ecosostenibile del designer turco Hakan Gürsu, già vinicitore del Green Dot Awards 2012, pensato per proteggere e ricaricare le automobili elettriche...in sosta! :)

Si tratta in pratica di un modulo di ricarica a energia solare che prevede una copertura, realizzata con un materiale multistrato, alla cui base c'è una tecnologia di pannello solare {C}a microfilm di ultima generazione estremamente flessibile e adattabile. Tale copertura è in grado di proteggere il veicolo dagli agenti atmosferici e dal calore. Nello strato più interno, il tessuto utilizzato per la coperta del V-Tent è dotato di tubi di micro ventilazione che evitano il surriscaldamento del materiale e del veicolo. All'esterno invece, lo stesso tessuto multistrato è ricoperto con materiali riflettenti.

Nell'idea di Hakan Gürsu  V-Tent potrebbe per essere utilizzato sia nei parcheggi privati, che in quelli pubblici: V-Tent potrebbe essere affittato ed essere dotato di un'interfaccia che permetta di scegliere il tempo di sosta e di effettuare il pagamento con una card dedicata! Ma non è finita qui: la vera scommessa del parcheggio solare, che ricarica e protegge, è l'ulteriore utilizzo dell'energia in eccesso per generare elettricità destinata all'illuminazione pubblica delle città.

 

Fonti e aprofondimenti: hakangursu.com | youtech.it | tuttogreen.it | life.wired.it