NEWS E VIDEO

condividi

1 giugno 2015 Il prosciutto Soranzo di Montagnana

Il prosciutto Soranzo di Montagnana

Il prosciuttificio Vittorio Soranzo è nato oltre un secolo fa, nel 1890, in una zona assolutamente vocata per la produzione del salume: Montagnana, in provincia di Padova.

L’Italia è il Paese che ha più prosciutti al mondo. Dalla Valle d’Aosta con il Jambon de Bosses alla Sicilia con il Prosciutto dei Monti Nebrodi, sono quasi sessanta le tipologie di crudo. Tuttavia, è anche vero che i prosciutti non sono tutti uguali: ecco perché esistono alcune eccellenze che fanno la differenza.

Con gli altri grandi prosciutti italiani, il prosciutto Soranzo di Montagnana, condivide alcuni importanti elementi: un processo di produzione attento e materie prime scelte accuratamente e che si riducono alla coscia di suino, al sale (rigorosamente distribuito a mano durante la salagione) e all’aria necessaria per la stagionatura. Proprio l’aria è un “ingrediente” fondamentale per la nascita di un buon prosciutto, e non a caso il microclima di Montagnana è particolarmente adatto per la stagionatura del crudo. Il controllo è poi continuo, e il delicato momento della stagionatura non fa altro che esaltare e raffinare le qualità di un prodotto già di per sé ottimo. Il tutto sempre seguito da personale altamente qualificato, che ha maturato le conoscenze e le competenze durante oltre un secolo di produzione.

Il prosciutto Soranzo di Montagnana, fra l’altro, rientra nel disciplinare del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, che com’è noto si fregia del marchio DOP. Grazie a questo aspetto, dunque, la qualità di questo splendido salume è doppiamente garantita.

Il legame fra il prosciutto Soranzo di Montagnana e i Supermercati Alì dura da oltre mezzo secolo, e continua nel nome del gusto e della qualità.

Volete gustare al meglio questo prodotto tipico regionale? La “ricetta” non potrebbe essere più semplice: assaggiatelo con solo un po’ di pane, o magari abbinandolo a formaggi tipici regionali, quali per esempio il Morlacco o l’Asiago.