NEWS E VIDEO

condividi

31 ottobre 2014 Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop

Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop

Un prodotto particolare e dalla grande personalità, ottimo da gustare in purezza o da impiegare in ricette tradizionali.

Solo grazie a una produzione che rispetta le tradizioni e segue processi estremamente rigidi e codificati, si ottiene un prodotto dalle caratteristiche organolettiche uniche. Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop si caratterizza per un sapore pieno e un perfetto equilibrio tra dolcezza e profumo. La carne è rosa, tendente al rosso, nella parte magra e perfettamente bianca in quella grassa.

Dalla forma semipressata, viene legato con una corda, che passa attraverso un foro praticato nella parte superiore del gambo e deve pesare tra gli 8 e gli 11 kg a stagionatura ultimata. Per essere posto in commercio deve riportare la marchiatura dell’allevamento di provenienza e idoneità delle cosce, la marchiatura del macello autorizzato, un sigillo metallico con mese e anno di salatura, il marchio del produttore e il marchio a fuoco del Consorzio, il leone alato di San Marco e la scritta “VENETO”, oltre all’indicazione dello stabilimento di produzione.

La denominazione Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop, ottenuta nel 1996 e tutelata dall’omonimo Consorzio, è riservata ai prosciutti prodotti nella zona individuata dal disciplinare di produzione, che indica anche tempi e modalità per l’allevamento, la macellazione, la salatura e la stagionatura.

Il risultato è un prosciutto dall’aroma delicato e particolare che si presta a essere consumato come antipasto o nella preparazione di svariate ricette. Ottimo per esempio con il radicchio di Treviso, tagliato in quarti, avvolto nel prosciutto e passato al forno per una decina di minuti.

Per saperne di più visitate il sito del Consorzio di tutela.