NEWS E VIDEO

condividi

17 gennaio 2020 Il Signore degli Anelli, Harry Potter e il mondo fantasy a Bassano

Il Signore degli Anelli, Harry Potter e il mondo fantasy a Bassano

Il 18 e il 19 gennaio due giornate dedicato al fantastico con oltre 50 botteghe, banchi tematici e un’area bambini.

Sabato 18 e domenica 19 gennaio Bassano Expo, il nuovo polo fieristico della cittadina in provincia di Vicenza, si trasforma in un modo magico. Tutto il fascino antico e le suggestioni pop del fantasy e del fantastico infatti saranno protagoniste a Bassano Magicha.

Una grande area espositiva con più di 50 botteghe e banchi tematici sarà affiancata da un’area interamente dedicata ai bambini, con tre sezioni capaci di mettere d’accordo grandi e piccini: un’area sarà dedicata alle suggestione dell’universo creato da J.R. Tolkien (Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit), un’area ospiterà il mondo nato dalla straripante fantasia di J.K. Rowling (Harry Potter e gli Animali Fantastici), mentre una terza area ospiterà i classici del mondo fantasy.


Tra nani, elfi, hobbit e orchi

Tanta attenzione ai più piccoli con molti spettacoli a tema, truccabimbi e possibilità di vivere per due giorni nella mitica Terra di Mezzo grazie ai costumi e ai cosplayer che animeranno l’evento.

Nell’area dedicata al Signore degli Anelli ad esempio i bambini avranno a disposizione costumi e abiti completi per impersonare i loro personaggi preferiti: da Gimli, il nano barbuto con la sua possente ascia, a Legolas, il maestoso elfo insuperabile arciere, fino ai simpatici hobbit o ai terrificanti e spaventosi orchi di Mordor. 

I più grandi potranno anche provare armi e scudi per simulare veri e propri combattimenti, con tanto di animatori che addestreranno i nostri giovani eroi.


A scuola di magia

Qual è la scuola preferita dai bambini? Ma la scuola di magia, ovvio! Ecco allora che nell’area dedicata al mondo di Harry Potter sarà possibile visitare scuole di magia pronte ad impartire lezioni sorprendenti, tra pozioni decisamente originali e spettacoli accattivanti. Naturalmente sempre con la bacchetta ben salda in mano!

Un’occasione unica per perdersi tra le vie di Diagon Alley alla ricerca di una pozione magica o di un artefatto introvabile dai poteri oscuri. Imperdibile il workshop di disegno con Cliff Wright, l’artista inglese che ha realizzato le copertine originali dei romanzi di Harry Potter oltre alle tante illustrazioni presenti nei volumi editi da Bloomsbury. Un artista celebrato a livello mondiale che a Bassano Magicha incontrerà i suoi fan per raccontare la sua arte e la sua incredibile esperienza a fianco di J.K. Rowling. Durante il workshop, aperto a tutti i ragazzi dai 13 anni in su, sarà presente anche la traduttrice Marina Lenti, una delle massime esperte italiane di Harry Potter (il corso è completamente gratuito ed è compreso nel biglietto di entrata).


Incontri con gli autori e conferenze per i più grandi

Bassano Magicha è anche l’occasione per incontrare dal vivo molti autori che dedicano i loro sforzi letterari ad approfondire l’immaginario fantasy contemporaneo: tanti gli incontri, le conferenze e i momenti di approfondimento durante i due giorni dell’happening. Tra gli ospiti più interessanti, oltre a quelli già citati, segnaliamo Filippo Rossi, Paolo Gulisano, Chiara Nejrotti, Paolo Linetti e Simona Cremonini.

Per i fan della saga del Signore degli Anelli ricordiamo il corso di scrittura elfica tenuto da Roberto Fontana, che permetterà agli appassionati di iniziare un viaggio tra i segreti del Quenya, per esplorare in maniera sempre più approfondita la Terra di Mezzo.

Spazio anche all’esoterismo e alla rievocazione storica, con focus sopratutto sul medioevo con esperti di lettura dei tarocchi e divinazione.

Se poi volete scoprire cosa provava Legolas con il suo arco sulle mura di Gondor, oppure Robin Hood quando combatteva con gli sgherri dello sceriffo di Notthingham, ci sarà un accampamento di arcieri a completa disposizione del pubblico.


Informazioni

Bassano Expo - Via Valsugana, 22 - Cassola (VI), da Sabato 18 a Domenica 19 Gennaio 2020, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Biglietto 8 euro, nati dopo il  primo gennaio 2006 4€; dopo il primo gennaio 2014 gratis.