NEWS E VIDEO

condividi

7 dicembre 2017 In sole 2 settimane oltre 1420 nuovi alberi al territorio veneto dal Gruppo Alì

In sole 2 settimane oltre 1420 nuovi alberi al territorio veneto dal Gruppo Alì

Continuano le messe a dimora degli alberi donati dal Gruppo Alì, in collaborazione con i suoi Clienti, al territorio in cui opera, grazie alla campagna di sostenibilità ambientale "Piantiamo 10.000 alberi".

Dopo la visita alle scuole di Ceggia, San Donà, Paese e Padova nelle settimane scorse, la sigla dell'accordo per l'impianto di un vero e proprio bosco nel Comune di Carmignano; oggi avviene al consegna di 47 nuove piante al Comune di Rovigo, che in primavera aveva beneficiato della piantumazione di altrettanti alberi.

Soddisfazione da parte del sindaco Massimo Bergamin per un progetto ambientale che va a beneficio di tutta la comunità.

Pienamente d'accordo l'assessore Antonio Saccardin. “E' una lodevole iniziativa che sensibilizza l'opinione pubblica su un tema molto importante come è quello della salvaguardia ambientale, coinvolgendo direttamente i cittadini. Iniziativa che assume ancora più rilevanza per noi, visto che abbiamo approvato il primo Regolamento del verde del Comune di Rovigo. Ringrazio Alì per questa collaborazione e Asm per la messa a dimora e manutenzione delle piante”

Raffaella Bendi a sua volta ha ringraziato il Comune per aver accettato la donazione. “È un progetto tangibile e concreto – ha detto -, che oltre a voler contrastare l'inquinamento atmosferico vuole dare più verde alle città”

Le piante donate saranno piantumate nei siti sotto riportati:

  • 8 Aceri pseudoplatanoides Viale Trieste
  • 8 Aceri campestri Via Gaspare Campo
  • 3 Quercus robur Parco Montessori
  • 2 Quercus ilex Parco Montessori
  • 2 carpini e n. 2 quercus robur Parco Via Cavalletto
  • 1 Tilia cordata Città Giardino
  • 2 Tillia cordata e n. 2 quercus robur Parco Pampanini
  • 1 Tilia cordata Viale delle Industrie
  • 2 Fraxinus excelsior Parco Montessori
  • 2 Carpino betulus 2 prunus cerasifera Grignano scuola-palestra
  • 2 carpinus betulus n. 2 acer platanoides Granzette scuola
  • 2 ulmus primula e n. 2 tilia cordata Borsea 2000
  • 2 aceri campestri Mafalda di Savoia

"Siamo da sempre attenti alla tutela dell'ambiente - afferma il Capo Area, Fabio Maccapani - perchè crediamo che un ambiente più pulito sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone.  Questo è il secondo appuntamento con il Comune di Rovigo per il 2017 e ci vede consegnare anche oggi, come nella primavera scorsa, altri 47 alberi, nell'ambito del più ampio progetto che ci ha visti mettere a dimora ben 10.000 alberi in tutto il territorio in cui siamo presenti. Siamo la prima realtà in Veneto ad aver sostenuto, insieme ai nostri clienti, una maratona green così importante in termini di numero di alberi donati. Presentata come una best practice green alla conferenza internazionale sul tema della riforestazione a Friburgo, in Germania (IUFRO), è stata poi messa in evidenza anche oltreoceano, nella conferenza internazionale FSC di Vancouver, in Canada, e ancora alla FAO a Roma.  Regalare nuovo verde al nostro territorio è un gesto concreto di sostenibilità per contribuire a preservare il più grande patrimonio nostro e dei nostri figli: la natura. In questa sede mi sento di ringraziare soprattutto i nostri clienti che hanno aderito con entusiasmo alla nostra campagna, contribuendo a renderla così importante."

Si tratta un di grande impegno nella sostenibilità ambientale da parte di Alì Supermercati, che sta investendo per incrementare il verde pubblico, con grandi benefici per la salubrità del territorio:

Da maggio 2016, infatti, i clienti dei supermercati Alì e Alìper, acquistando alcuni prodotti selezionati, hanno partecipato alla maratona di sostenibilità ambientale lanciata dal Gruppo Alì e, accumulando “crediti natura” con la Carta Fedeltà, hanno così contribuito alla messa a dimora di tantissimi nuovi alberi.

Nella gallery fotografica: piantumazioni a San Donà di Piave (VE), Paese (TV) e Ceggia (VE)