NEWS E VIDEO

condividi

24 giugno 2019 Insalata di riso vegetariana: idee e ricette per l'estate

Insalata di riso vegetariana: idee e ricette per l'estate

Fresca e leggera, è il piatto ideale da mangiare quando inizia a fare troppo caldo: le nostre ispirazioni per la bella stagione

Un piatto che fa subito estate, ecco perché l'insalata di riso è una delle ricette migliori per dare il benvenuto alla bella stagione. Da servire in terrazza per un aperitivo con gli amici o da portare in riva al mare come pranzo al sacco, si presta a tantissime varianti. Che sia green, con sole verdure verdi tagliate finissime, aromatizzata allo zafferano o con tofu affumicato, ce n'è per tutti i gusti: le idee migliori per mettere in tavola un'insalata di riso vegetariana preparata a regola d'arte.

 

Insalata di riso vegetariana con verdure verdi
Un'insalata di riso vegetariana che salta subito all'occhio, merito del verde vibrante che accomuna tutte le verdure. Preferite quelle di stagione come le zucchine, gli spinaci, i cetrioli ma anche i peperoni verdi, i pistacchi per dare croccantezza e basilico come se piovesse. Un piatto fresco e leggero, ideale per un boccone al volo.

 

Insalata di riso vegetariana aromatizzata allo zafferano
Stufi delle solite ricette? Niente paura, perché basta un pizzico di zafferano per cambiare faccia (e gusto) al piatto. Mentre cuocete il riso, aggiungete un paio di cucchiaini di zafferano: l'acqua aromatizzata lascerà tanto il colore quanto il sapore di questa spezia sui chicchi. Una volta scolato e sciacquato dall'amido, aggiungete le vostre verdure preferite: piselli, pomodori, fagiolini...e chi più ne ha, più ne metta!

 

Insalata di riso vegana con verdure e tofu
Spazio anche all'insalata di riso vegana, resa più golosa dalla presenza del tofu affumicato. In commercio si trova già confezionato ed è una delle idee migliori per dare sprint a un piatto che rispetta i principi della dieta vegana: aggiungete melanzane, zucchine e pomodori, tutti tagliati a dadini. Il risultato finale vi stupirà.

 

Insalata di riso vegetariana ai tre cereali
Fare il pieno di fibre, vitamine e sali minerali grazie a un solo piatto. Si può? Eccome. Per farlo occorre semplicemente cuocere, oltre al riso, anche farro e orzo: un piatto sano e leggero, da condire con le verdure di stagione che preferite. I tre grandi protagonisti di questa ricetta, riso farro e orzo, hanno infatti diverse proprietà benefiche utili per il benessere di tutto l'organismo.

 

Insalata di riso vegetariana con verdure e feta
Il non plus ultra delle insalate di riso vegetariane vede protagoniste verdure miste e feta tagliata a dadini. La ricetta è semplicissima: è sufficiente cuocere 300 grammi di riso parboiled e aggiungere melanzane, peperoni rossi, zucchine, mais, piselli lessati e, ovviamente, la feta. Per insaporire, via libera a basilico, menta, capperi sotto aceto, sale e pepe.