NEWS E VIDEO

condividi

14 novembre 2016 Insieme per la Festa degli Alberi

Insieme per la Festa degli Alberi

In occasione della celebrazione della Festa Nazionale dell’Albero del 21 novembre, organizzata dall’Assessorato al Pronto Intervento Cittadino e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune Padova, Alì promuove una serie di eventi dislocati in vari punti della città.

Nel 2013 è stata riconosciuta come ricorrenza nazionale la Giornata degli Alberi, un momento di festa e riflessione ricca di iniziative organizzate in tante città italiane e pensate per diffondere il rispetto per la natura e valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, ricordando a tutti il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

Con le stesse premesse, Alì ha portato avanti nel corso delle scorse settimane l’iniziativa “Piantiamo 10.000 Alberi” grazie alla quale, in collaborazione con enti locali e provinciali del Veneto e della Provincia di Ferrara, saranno messi a dimora nuovi alberi, raggiungendo l’ambito traguardo dei 10.000 esemplari, contribuendo così alla riqualificazione di aree verdi del nostro territorio (qui la mappa aggiornata degli alberi donati).

Per celebrare questo importante successo, il prossimo 19 novembre alle 15, presso i Giardini dell’Arena di Padova, Alì e il Comune di Padova metteranno a dimora il decimillesimo albero legato all’iniziativa. Ma la festa non finisce qui: gli eventi organizzati dal Comune di Padova, in realtà, iniziano già il giorno precedente, il 18 novembre, e proseguono fino al 26.

 

Clicca qui per leggere il Comunicato

 

Si va dall’allestimento di un Info Point in collaborazione con l’Istituto Superiore di Istruzione Agraria Duca degli Abruzzi, dove ricevere informazioni sugli alberi di Padova e ricevere gratuitamente semi adatti ad essere messi a dimora nel proprio terrazzo o in giardino, alle proiezioni di film in tema, da incontri letterari come quello organizzato presso Piazza Gasparotto, “Liberi racconti di e con gli Alberi al Chiaro di Luna”, alle passeggiate botaniche nel verde del Parco d’Europa e in quello del Parco Venturini Natale.

 

Ovviamente, grandi protagonisti di ogni giornata saranno i bambini, ai quali sono dedicati i laboratori didattici promossi dai Supermercati Alì per educare al rispetto dell’ambiente. Nel corso della festa 28 nuovi alberi valorizzeranno inoltre il parco della Scuola Boranga a Padova. Ad accogliere i piccoli partecipanti di ogni evento la mascotte Alì, che premierà tutti i presenti con un gadget.