NEWS E VIDEO

condividi

2 dicembre 2017 Jesolo Christmas Village e il Paese del cioccolato

Jesolo Christmas Village e il Paese del cioccolato

Si presenta con eventi d’eccezione la stagione invernale di Jesolo, che con i suoi 500 alberghi, 15.000 tra ville, case, appartamenti ed una decina di camping lungo i suoi 15 chilometri di spiaggia, è tra le più frequentate località turistiche d’Italia. Dall’anno scorso non solo d’estate. Oltre 200 mila le presenze registrate a Jesolo nelle festività natalizie 2016: grandi e piccini sono accorsi dal Veneto ma anche da altre Regioni d’Italia e dall’estero, per visitare lo Jesolo Christmas Village, incoronando la località balneare come luogo per eccellenza dove vivere la magia del Natale. E quest’ano si raddoppia, con un Villaggio sempre più grande e il nuovo evento: il Paese del Cioccolato.

Inaugurazione oggi, 2 dicembre, per Jesolo Christmas Village, che raddoppia in espositori ed estensione, e il Paese di Cioccolato, in piazza I° Maggio a Jesolo Paese, che arricchirà i fine settimana dell'Avvento con la dolcezza di quello che viene definito il ‘cibo degli dei’.
La cerimonia si dipanerà in due momenti: alle 15.30 l’inaugurazione del Paese del Cioccolato a Jesolo Paese; quindi, alle 17.30 ci si sposterà per salutare l’avvio del Villaggio di Natale, con l’accensione del grande albero.


Saranno presenti, oltre alle autorità cittadine, Alice Rachele Arlanch, Miss Italia 2017, incoronata proprio nella località balneare nel settembre scorso, Samira Lui, prima "Miss Italia Chef" della storia, eletta nel corso di una trasmissione su La7d e Marco Canella, in rappresentanza del Gruppo Alì, sponsor degli eventi.

Le manifestazioni, distribuite tra il Lido di Jesolo e Jesolo Paese, saranno collegate tra loro da un trenino, il cui utilizzo è gratuito.
Jesolo Christmas Village: l’appuntamento con il Natale!
Sono 75 le casette che animeranno quest’anno lo Jesolo Christmas Village, che da piazza Mazzini si sviluppa verso Ovest, il più grande mercatino di Natale del Veneto. Aperto tutti i giorni dal 2 dicembre al 7 gennaio, è uno spazio dedicato alla fantasia, al gioco, alla tradizione, che nel periodo di Natale diventerà il fulcro di attività ludiche, artigianali, culturali, enogastronomiche. Senza dimenticare la solidarietà, con una casetta dedicata ai prodotti di Amatrice e la somministrazione di Pasta alla Amatriciana a sostegno delle comunità e dei produttori dei paesi terremotati. All’ombra del grande albero di 18 metri, addobbato e illuminato a festa, l’area con la Pista del Ghiaccio, la Giostra dei Cavalli e la casa di Babbo Natale, dove gli Elfi e il benefico vecchietto riceveranno le letterine dei bimbi. Davanti alla casetta gli elfi coinvolgeranno i bambini in diversi laboratori creativi e saranno sempre aperti il Truccabimbi e la postazione dei palloncini. Quindici personaggi provenienti da diversi mondi fantastici si aggireranno nel villaggio di Natale. Si potrà ascoltare la loro storia e farsi un selfie da pubblicare sulla pagina FB ufficiale JCV. Tra loro Uipi il folletto e fata Cannella, un duo composto da un artista Bolle di Sapone e un Trampoliere, che si esibiranno con animazione itinerante.

75 espositori con enogastronomia di qualità e oggettistica natalizia
Le casette ospiteranno espositori e venditori di prodotti tipici enogastronomici e di oggettistica tradizionale natalizia ed artigianale, italiani e stranieri. Tra i prodotti i Mozartkugeln, le famose Palle di Mozart della prestigiosa azienda Reber di Salisburgo, manufatti della Lapponia con l’abbigliamento finlandese, i cappelli in feltro del distretto marchigiano, i capi di lana cotta alpina della Lowenweiss, le palline di Natale della Rasp di Salisburgo. Una casetta sarà riservata allo Speck dell’Alto Adige, in un’altra saranno confezionati al momento i Bretzel. Non mancheranno i tradizionali dolci del Natale, con il Panettone Loison, dolce ufficiale dell’evento.
Animeranno il Villaggio eventi, spettacoli e concerti, tra cui la Parata di Natale l’8 dicembre con l’inaugurazione della Casa di Babbo Natale e il via ufficiale alla raccolta delle letterine, l’arrivo di Babbo Natale il 24 e il 25 e della Befana il 6. Infine, domenica 7 grande Festa di chiusura.
Il Paese del cioccolato: un ‘esperienza …dolcissima
Alla sua prima edizione, l’evento aperto nei tre weekend prenatalizi del 2-3, l’8-10 e 16-17 dicembre offrirà oltre alla esperienza di shopping con i prodotti dei migliori maestri artigiani italiani, scelti dal cioccolatiere Mirco Della Vecchia campione Italiano nel 2007 e 2008 e bronzo nel Mondiale 2008, anche l’opportunità di approfondire la conoscenza del cioccolato ascoltandone le storie, e frequentando i laboratori di pasticceria dove imparare squisite ricette. Sarà anche possibile ammirare artisti provenienti da tutta Italia che, da un blocco di 100 chili di vero cioccolato, scolpiranno dolcissimi presepi.

Fulcro della manifestazione, è Il Mercatino Goloso: una decina di casette in legno bianco, distribuite intorno all’albero di Natale con all'interno altrettanti artigiani che proporranno al pubblico l’acquisto e la degustazione di prelibatezze al cioccolato. La Biblioteca Comunale, trasformata nell’occasione in una «Cioccoteca», ospiterà attività al coperto: i Racconti del Cioccolato, appuntamenti per i bambini con libri e racconti sul Natale e i suoi dolci sapori e i Laboratori Golosi: appuntamenti di degustazione e cooking show con chef esperti.

Gli eventi dal 30 dicembre al 1 gennaio

Lo Jesolo Christmas Village si prepara per accogliere il nuovo anno con un’apertura straordinaria nelle ore notturne delle casette dedicate allo street food. Un modo per permettere a chi festeggia di restare insieme e gustare le specialità gastronomiche e le bevande offerte dagli artigiani del cibo.

Il 31, dunque, si festeggia la fine del 2017 in Piazza Aurora con Bacco x Bacco, la nota e quotata Discomusic Band, quindi, tutti al Villaggio per arrivare a mattina.

Da non perdere sabato 30 la seconda tappa del XMas in Talent, il contest di canto, ballo e qualsiasi forma artistica organizzato in collaborazione con Televenezia. I talenti, presentati Oscar Cacace & Fabiola Di Caprio, si misureranno sul palco alle 14.30 alle 16. ll Final Contest è domenica 7 gennaio. Tutti coloro che parteciperanno saranno valutati e selezionati per le prossime puntate del programma televisivo IN TALENT che andrà in onda da febbraio sul Canale 71 di Televenezia.

Continuano, infine, le iniziative di intrattenimento per i bambini. Da sabato 30 dicembre a lunedì 1 gennaio, al Villaggio i laboratori per realizzare insieme agli Elfi le calzette della Befana. A disposizione le postazioni di Truccabimbi e palloncini dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dalle 11 alle 19 i personaggi fantastici accompagneranno i bambini per vivere insieme la magia del Natale, mentre sabato 30 dalle 14 alle 16 Uipi il folletto e Fata Cannella creeranno meraviglie di bolle e esibizioni sui trampoli.