NEWS E VIDEO

condividi

29 aprile 2022 L’impianto del Bosco di Fontaniva e le 3.000 essenze arboree messe a dimora da Alì

L’impianto del Bosco di Fontaniva e le 3.000 essenze arboree messe a dimora da Alì

A Fontaniva, in provincia di Padova, lo scorso 10 Aprile si è tenuto un importante evento di valorizzazione del nostro territorio, a cui abbiamo deciso di partecipare. Insieme a Wow Nature abbiamo contribuito a donare 3.000 nuove essenze arboree per popolare il Bosco di Fontaniva, la nuova Food Forest che andrà ad affiancarsi al Bosco Nico, già messo a dimora nel 2021. 


Il progetto ha previsto la sostituzione di un’area monoculturale dove si estendeva un campo di mais. In particolare sono state piantate esclusivamente specie autoctone, come l’acero campestre, il pioppo, la quercia, il tiglio, l’olmo, ma anche arbusti come la frangola, il prugnolo, la sanguinella, il ligustrello e molti altri, che vanno a formare una vera e propria foresta commestibile. Una Food Forest infatti, è una coltivazione di diverse specie come alberi da legno, piante da frutto, erbe medicinali e officinali, bacche, ortaggi, che vivono in sinergia e possono essere edibili dalla flora e la fauna di quel particolare habitat. 

Proprio in questa zona, gli animali trovano rifugio in un corridoio ecologico naturale: il Fiume Brenta. La biodiversità risulta dunque essere la chiave per proteggere l’ecosistema di questo territorio e tutelare le specie animali e green che lo abitano. 

Non ci si può definire responsabili, soprattutto in questa ottica green, senza agire in prima persona, sul campo, con azioni concrete. Proprio per questo motivo da diversi anni siamo attivi con le iniziative che cadono sotto il nome di We Love Nature, il grande progetto che mette l’accento sulla Natura. Proprio sotto questo cappello c’è We Love Trees, che ha come finalità primaria quella di garantire la vita sulla Terra ed include: la donazione di alberi da parte dei clienti utilizzando i loro punti fedeltà e diverse iniziative totalmente a scopo benefico sostenute da Alí Supermercati come le piantumazioni nelle scuole, nei negozi e nelle aree urbane.

Se volete scoprire di più e approfondire le aree di azione visitate la nostra sezione dedicata ai progetti ambientali