NEWS E VIDEO

condividi

25 giugno 2018 La dieta degli Omega-3

La dieta degli Omega-3

Quali sono i prodotti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta quotidiana per fare il pieno di acidi grassi essenziali, tanto importanti per il nostro benessere?

Avete mai sentito parlare di Omega-3? Sicuramente sì. Negli ultimi anni se n’è discusso molto, e giustamente! Gli Omega-3, infatti, rappresentano un elemento importante della nostra alimentazione; tecnicamente si tratta di acidi grassi essenziali che agiscono positivamente su aspetti diversi del nostro organismo. Qualche esempio? Hanno un effetto benefico sulla salute dell'apparato cardiovascolare, proteggendo le pareti dei vasi sanguigni, mantenendo pulite arterie e vene e tenendo bassa la pressione sanguigna, contribuendo così, in definitiva, a prevenire disturbi e patologie legate al cuore. A beneficiarne sono anche le articolazioni, protette dalle infiammazioni, ma anche le facoltà cognitive e la memoria, visto che gli acidi grassi rallentano la degenerazione delle cellule cerebrali.

Pesce e verdure ricchi di Omega-3

Per nostra fortuna, ottenere tali e tanti benefici è facile: basta introdurre con una certa frequenza nella nostra dieta alcuni prodotti naturalmente ricchi di Omega-3. A partire dal salmone, il pesce più ricco di acidi grassi, da scegliere preferibilmente selvaggio, meglio ancora se mangiato crudo. Va benissimo anche il pesce azzurro, tipico del Mediterraneo, economico e buonissimo. Sardine, acciughe e sgombri sono le varietà migliori da scegliere e gustare, perfette per tante ricette estive. Come contorno, mettete nel piatto tanti ortaggi a foglia verde; in questa stagione la scelta ricade più che altro sulla lattuga, mentre durante tutto l’anno sono ottimi spinaci, broccoli e cavolo verde. Si tratta di prodotti dal contenuto di Omega-3 piuttosto basso ma, a differenza ad esempio del salmone (che sarebbe meglio consumare 2 o 3 volte a settimana al massimo), possiamo mangiarne quanti ne vogliamo e anche con frequenza giornaliera, quindi alla fine… i conti tornano!

Frutta secca e legumi: ottima scelta

Anche le noci sono ottime fonti di Omega-3. Estremamente energetiche, andrebbero mangiate a colazione o come spezzafame a metà pomeriggio, da alternare con mandorle e nocciole, anch’esse ottime fonti di acidi grassi essenziali. Altri ingredienti che non dovrebbero mancare mai nella nostra dieta quotidiana sono i semi, da quelli di lino a quelli di chia. Questi ultimi in particolare sono l’alimento che contiene la più alta percentuale per grammo di Omega-3 e possono essere aggiunti a diverse preparazioni, dallo yogurt con cereali all’insalata, dalle zuppe alla macedonia, ai piatti caldi, che arricchiscono di gusto e croccantezza. Ottimo anche l’olio di lino, derivato dai semi: due cucchiaini al giorno – utilizzati per condire a freddo piatti estivi e leggeri – pare siano in grado di soddisfare, da soli, il fabbisogno quotidiano di Omega-3! Concludiamo questa carrellata di prodotti amici della salute con i legumi: in ogni stagione ci si può sbizzarrire con fagioli, piselli, lenticchie, ceci e soia. Da quest’ultima si ricava poi il tofu, anch’esso utile fonte di Omega-3 e ottimo sostituto delle proteine animali.