NEWS E VIDEO

condividi

17 settembre 2018 La Festa del Bacalà alla Vicentina di Sandrigo

La Festa del Bacalà alla Vicentina di Sandrigo

Torna dal 21 settembre all’1 ottobre la tradizionale manifestazione che celebra uno dei piatti più amati della tradizione veneta  

Bacalà mantecato alla Veneziana o alla Vicentina con polenta, bigoli fatti a mano, gnocchi o riso al bacalà, perle di stoccafisso croccanti, fish&chips… insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti alla XXXI edizione della Festa del Bacalà alla Vicentina, al via tra un paio di giorni a Sandrigo, capitale italiana del pesce “venuto da freddo”. Un successo strepitoso quello dell’evento, cresciuto di anno in anno tanto da aver costretto l’organizzazione a cambiare location e trasferire gli stand dalla Piazza Centrale della cittadina al vicino Campo Sportivo Arena più ampio e meglio attrezzato. In Piazza restano gli spettacoli e il mercatino artigiano, mentre un’area tutta nuova sarà dedicata al dopo cena, con mescita di Torcolato e assaggi di dolci della tradizione.

Gli eventi principali

La manifestazione inizia ufficialmente domani, 18 settembre, con il classico Gran Galà, elegantissima cena preparata dai 30 migliori chef del territorio. L’evento è solo su prenotazione. Il grande pubblico è invece chiamato a partecipare liberamente dal 21 settembre con l’apertura degli stand gastronomici aperti dalle 19 (nel fine settimana anche a pranzo). Tra gli appuntamenti principali di queste giornate ricordiamo anche la IV edizione di Bacco&Bacalà, l’evento dedicato al vino che si svolge domenica 23 settembre presso Villa Mascotto e durante il quale vengono proposte in degustazione le bottiglie di una cinquantina di cantine abbinabili ai piatti a base di bacalà (16 euro per accesso, kit degustazione, degustazione illimitata e assaggi gastronomici). Imperdibile poi la classica Cerimonia delle Investiture della Confraternita del Bacalà che avrà luogo nella Piazza pubblica di Sandrigo l’ultima domenica di settembre, con la tradizionale sfilata in costume.  


Da dove viene il bacalà?

Tra le tante le proposte culinarie che caratterizzeranno le giornate di festa, potrete assaggiare anche la Lofoten Fisk Suppe, eccezionale zuppa di verdure, salmone e merluzzo arricchita dalla panna acida e tipica della cucina norvegese. Questo omaggio alla tradizione nordica è dovuto al fatto che il bacalà alla Vicentina altro non è che stoccafisso proveniente esclusivamente dalle Isole Lofoten, arcipelago di rara bellezza a nord della Norvegia, celebre per le incredibili aurore boreali e per il suo eccellente merluzzo che arriva sui mercati e nelle cucina venete dopo essere stato essiccato naturalmente all’aria (il classico baccalà invece è quello sotto sale).

Questo tipo di conservazione legata all’effetto del sole e del vento permette di mantenere intatte tutte le proprietà nutrizionali del merluzzo, un pesce povero di grassi e calorie ma ricco di potassio, sodio, calcio, fosforo e Omega 3, perfetto da mangiare con frequenza. Anche tutti gli altri ingredienti utilizzati nelle cucina della manifestazione provengono da filiere di qualità: si tratta di prodotti esclusivamente locali che valorizzano le eccellenze venete e le migliori aziende locali.