NEWS E VIDEO

condividi

22 aprile 2022 La Giornata Mondiale della Terra e l’impegno ambientale di Alì

La Giornata Mondiale della Terra e l’impegno ambientale di Alì

Oggi è la 52° Giornata Mondiale della Terra, e noi di Alì Supermercati abbiamo sempre avuto a cuore il tema della sostenibilità, ben prima che questo termine diventasse di moda. Per noi la sostenibilità non è solo un trend da cavalcare o una parola con cui farci belli, ma è una presa di responsabilità, come impresa e come singoli che ne fanno parte.

Come Grande Famiglia vogliamo prendere parte a questa ricorrenza nata nel 1970, che si celebra ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, come previsto dalle Nazioni Unite. Conosciuta anche come Giornata della Madre Terra, è stata concepita come strumento per sensibilizzare le persone sulla tutela delle risorse naturali del nostro pianeta e sull’importanza di creare una maggiore consapevolezza sui temi del cambiamento climatico e del crescente inquinamento di acqua, aria e suolo, in ottica di salvaguardia della Terra.


L’edizione del 2022 è incentrata sull'accelerare processi di ricerca e sviluppo di soluzioni a questi temi, e sul coinvolgimento di ciascuno, autorità, cittadini ed aziende, per fare la propria parte.


Negli anni abbiamo intrapreso, insieme a numerosi partner e clienti, diverse iniziative per ridurre l’impatto ambientale e contribuire a salvaguardare i territori in cui lavoriamo e viviamo. Ne è un bellissimo esempio il Bosco Nico, la prima Food Forest del Veneto. Questo spazio permanente è visitabile da tutta la comunità 365 giorni l’anno a Cessalto di Treviso ed è nato con l’obiettivo di riqualificare la zona, aumentando la superficie verde in un territorio come la Pianura Padana dove le aree boschive scarseggiano, oltre che di produrre specie edibili per l’uomo e la fauna.

Un'altra iniziativa, la più recente, è stata la piantumazione di 3.000 nuove essenze arboree nel Bosco di Fontaniva, nel Parco Fiume Brenta.

Non solo: periodicamente mettiamo a dimora alberi nelle scuole, nei nostri punti vendita e nelle aree urbane dove siamo presenti. Con questo progetto coinvolgiamo anche i nostri Clienti: con 100 punti possono contribuire alla messa a dimora di un albero


Inoltre, all’interno dei nostri punti vendita attuiamo tutta una serie di accorgimenti per avere un minor impatto ambientale possibile. Ad esempio, nel corso degli anni sono stati implementati gli impianti fotovoltaici nei negozi ristrutturati o di nuova apertura, risparmiando all’ambiente l’emissione di 330 tonnellate di anidride carbonica nel 2021. Ma non solo: nei nostri punti vendita sono presenti un totale di 13116 mq di tavelle fotoattive, pari a 917 alberi. Gli impianti elettrici di punti vendita nuovi e ristrutturati sono dotati di lampade a LED: grazie agli interventi di relamping effettuati nel 2021, c'è stata una riduzione di emissioni nell'ambiente di 260 tonnellate di CO2 rispetto al 2020


Le nostre iniziative sostenibili non si fermano qui! Anche dal punto di vista assortimentale abbiamo creato il progetto alimentare Stare Bene, che include una gamma di prodotti a base vegetale, la maggior parte dei quali biologici, prodotti con un’attenzione particolare al pianeta: minor consumo d’acqua e minori emissioni di CO2


Spesso ci interroghiamo su come poter fare la differenza, ma sono proprio i piccoli gesti che possono aiutare il nostro pianeta. Per questo vi vogliamo incentivare, tramite semplici consigli, a dare il vostro contributo alla Terra. Guardate il video: Chiara, una collaboratrice Alì, vi spiegherà come riutilizzare gli imballaggi che trovate nei nostri negozi!