NEWS E VIDEO

condividi

30 giugno 2022 La luce a LED: gli interventi di relamping di Alì

La luce a LED: gli interventi di relamping di Alì


LAMPADE A LED, COSA SONO? 

Il diodo a emissione di luce, anche noto come LED o Light Emitting Diode, ha rappresentato una vera e propria evoluzione nel campo dell’illuminazione. Di fatto, si basa sull'installazione di questi diodi su materiale riflettente che viene posto all’interno di un circuito elettrico. I led sono spesso compatti e di piccole dimensioni, costruiti per durare di più nel tempo avendo un ciclo di vita che dura fino a 100.000 ore. Ad oggi, questa è diventata la tecnologia di illuminazione di riferimento, che ha preso il posto delle tecnologie a luce a incandescenza o fluorescenza, adottata come soluzione per efficientare i consumi in ottica di risparmio economico e sostenibilità ambientale

I PRINCIPALI BENEFICI

Il principale vantaggio della luce a led consiste in una riduzione dei consumi in termini energetici perché i led funzionano su bassi voltaggi, ma restituiscono comunque una luce brillante ed intensa. 

Mentre le luci alogene presentano una scarsa efficienza, una vita mediamente breve e si scaldano in fretta, al contrario quelle a LED riportano diversi vantaggi tra cui una luminosità circa 5 volte superiore rispetto alle lampadine classiche normali, a neon o alogene, con una minore dispersione di calore. Le lampade a LED inoltre sono riciclabili al 95% e prive di sostanze tossiche come vapori di sodio e alogenuri metallici, presenti invece nelle lampade tradizionali. Infine, i LED sviluppano poco calore, quindi non scottano in caso di contatto diretto o presentano un minor rischio di provocare incendi.  

GLI INTERVENTI DI RELAMPING

Uno dei primi interventi da prendere in considerazione quando si vuole fare dell’efficientamento energetico è il relamping. Si tratta della sostituzione di sistemi di illuminazione e delle lampade tradizionali con quelle a LED. Questo tipo di intervento riporta dei benefici sia in ambito residenziale che aziendale, dove i costi di illuminazione possono essere considerevoli. Il principale motivo di un intervento di relamping è il risparmio energetico: si riesce ad ottenere una riduzione che arriva fino al -60% sui consumi legati all’illuminazione. 

Chiaramente, questo tipo di operazioni diminuisce i costi energetici e di manutenzione, migliora anche la qualità della luce all’interno di un ambiente, permette un ricambio minore perchè i LED durano di più e hanno un minor impatto ambientale. 

“La sostenibilità ambientale è un impegno di tutti e un obbligo verso le future generazioni” ha dichiarato Alberto Marzotto, Responsabile dell’Ufficio Sostenibilità Ambientale. Ecco perché in Alì dal 2010 abbiamo iniziato il passaggio da illuminazione convenzionale a LED: nel 2021 la percentuale di negozi full LED è diventata pari al 64%. Gli interventi di relamping effettuati nel 2021 rispetto al 2020, hanno risparmiato all’ambiente l’emissione di 260 tonnellate di CO2. 

CONSIGLI UTILI PER CASA TUA: come sostituire le lampadine con quelle a LED

Per smontare le lampadine vecchie conviene staccare innanzitutto il contatore elettrico per agire in sicurezza. Se prima le luci erano accese fai attenzione, la lampadina potrebbe scottare! In seguito, puoi togliere le vecchie lampadine e vedere i dettagli come watt e tipo di attacco necessario ad acquistare quella nuova a LED. Una volta fatto, ti basterà avvitare la nuova lampadina al posto di quella vecchia.