NEWS E VIDEO

condividi

24 ottobre 2014 La nuova vita dei tappi

La nuova vita dei tappi

Di sughero, di metallo o di plastica, poco importa. Non buttateli, ma utilizzateli per creare nuovi oggetti.

Non solo le bottiglie, anche i tappi possono avere una seconda vita se riutilizzati in modo creativo per realizzare piccoli oggetti per la casa o per il gioco. Con i tappi di metallo, per esempio, si possono realizzare deliziosi gioielli, mentre i tappi in plastica, per i loro colori spesso sgargianti, sono perfetti per creare con i bambini (purché abbastanza grandi da poter giocare con oggetti di piccole dimensioni).

Moltissime anche le idee per riciclare i tappi di sughero, che possono dare origine a creazioni di grande effetto in perfetto natural style. Un’idea originale può essere quella di creare degli utili segnaposto, ideali per personalizzare la postazione di ogni commensale a tavola: tagliate una fetta dai tappi in senso longitudinale per renderli stabili; dalla parte opposta praticate, invece, un’incisione a “V”, dove andrete a inserire cartoncini con i nomi degli ospiti scritti in bella grafia.

Per i vostri bambini potete costruire originali giochi creando personaggi “ecologici” con tappi di plastica e di sughero. Per utilizzare i primi basta inserire nella parte inferiore pezzetti di filo di ferro modellato in modo da formare gambe e piedi stabili, incastrandoli aiutandovi con le “pareti” dei tappi. Per quelli di sughero, tagliate due rondelle di un centimetro di spessore e attaccatele alla base di un tappo intero con il filo di ferro: creerete così gambe e piedi. Per le braccia modellate altro filo di ferro e incastratelo ai lati del tappo. Per arricchire la vostra collezione di personaggi, potete servirvi di altri tappi con gancio, già pronti per il gioco.