NEWS E VIDEO

condividi

15 marzo 2013 La pala eolica di Badia Calavena

La pala eolica di Badia Calavena

L'energia eolica è stata la prima forma di energia rinnovabile assieme a quella idraulica scoperta dall'uomo dopo il fuoco. Essa è una delle principali fonti a sostegno della cosiddetta economia verde nella società moderna.

Sebbene l'energia eolica possa essere utilizzata anche attraverso delle installazioni su piccola scala, le applicazioni più tipiche sono i parchi eolici.

La prima pala eolica installata in Veneto, si trova a Verona e più precisamente a Badia Calavena. L’impianto, situato sul Monte Pecora, costruito nel 2008 e successivamente ampliato nel 2012, è in grado di produrre circa due milioni di Kwh all’anno, il 10% dei quali destinati al Comune di Badia.

Alta 65 metri al mozzo, e 103 al raggio la struttura muove tre pale da 38 metri di ampiezza per un diametro di 76 metri. La macchina vera e propria, il generatore, è invece ospitato all’interno della torre.

Gli studi anemometrici sulla velocità del vento, effettuati due anni prima di dare il via al progetto, hanno dato come risultato una media di 15,12 Km all’ora. Le pale della torre iniziano a girare e a produrre energia con un vento di 6,48 Km/h e il sistema si blocca automaticamente per motivi di sicurezza quando il vento supera i 90 km/h.

Nota di colore: il Monte Pecora ospita dei bellissimi prati, ideali per un pic-nic, anche proprio sotto la pala, ben visibile da tutti i monti della Lessinia.

 

Per saperne di più: veronaoggi.it | altaresa.it | larena.it |

La foto in testata è di Ilaria Consolaro