NEWS E VIDEO

condividi

27 novembre 2014 La Soprèssa Vicentina Dop

La Soprèssa Vicentina Dop

Dalla provincia di Vicenza un insaccato unico da gustare in purezza o in ricette dal sapore di un tempo.

Salume tipico della tradizione gastronomica della provincia di Vicenza, la Soprèssa Vicentina Dop è prodotta in un territorio molto preciso, compreso tra le Piccole Dolomiti, l’Altopiano di Asiago e i Colli Berici, secondo un disciplinare che rispetta le tecniche tradizionali: dalla scelta dei suini, appartenenti esclusivamente alle razze Large White, Landrace e Duroc, a quella dei migliori tagli di carne, tra cui la coscia, normalmente destinata alla produzione del prosciutto.

La carne è sezionata e disossata in ambienti dove viene ricreato il clima tipico della stagione tra novembre e febbraio, periodo in cui nelle case delle famiglie vicentine si macellava il maiale in casa. Seguono le fasi di macinatura e concia, l’insaccatura in budello bovino, la legatura, l’asciugatura e – finalmente – la stagionatura, che va da 60 a 120 giorni a seconda della dimensione.

Il risultato è un salume dalla forma cilindrica, leggermente ricurva e con un possibile ingrossamento alla base. All’esterno la pelle è di colore grigio-biancastro, a causa delle muffe di stagionatura, all’interno la carne è rosata, tendente al rosso, con il grasso uniformemente distribuito.

Dal sapore delicato e leggermente dolce, ma persistente, con note speziate e sentore di erbe aromatiche, la Soprèssa Vicentina Dop, tradizionalmente, si serve affettata, accompagnata da pan biscotto, polenta abbrustolita e sottaceti, ma la sua versatilità in cucina la rende anche ingrediente di numerosi piatti. Sul sito del consorzio di tutela (www.sopressavicentina.it) sono disponibili ricettari e molte altre informazioni sul prodotto.