NEWS E VIDEO

condividi

30 gennaio 2015 Le zuppe del cuore

Le zuppe del cuore

Le zuppe venete sono molte e le ricette molto diverse, ma tutte hanno qualcosa in comune: si tratta di cibi caldi e rassicuranti, che ci fanno fare un tuffo nel passato, ci deliziano e ci confortano. Un perfetto rimedio per giornate bigie.

Della deliziosa “Pasta e fasoi” vi abbiamo già raccontato la storia e la ricetta, ma le zuppe della tradizione gastronomica veneta non finiscono qui. Che dire, per esempio, della zuppa patora o zuppa del Ringraziamento, una minestra densa a base di patate e fagioli. Cremosa e nutriente si serve con pane raffermo fritto o abbrustolito. Verso le zone di mare si trova invece il broeto, una zuppa di pesce che si può preparare con pesci misti o con un solo tipo di pesce, a seconda della zona, e che si serve con la polenta fritta. Ancora, ricordiamo i risi e bisi, una minestra densa a base di riso e piselli, la zuppa di patate alla veneta e la deliziosa zuppa di marroni da preparare rigorosamente con marroni locali, come quelli di Combai e San Zeno.

E nel caso abbiate voglia di una ricetta adatta a questa stagione, perché non provare una zuppa d’orzo, facilissima da preparare e gustosa? Per circa 4 persone si prepara facendo bollire un litro di brodo di carne. A questo si aggiungono... Clicca qui per vedere la ricetta completa!

Avete anche voi una zuppa di famiglia? Raccontateci la ricetta nei commenti o sulla nostra pagina Facebook.