NEWS E VIDEO

condividi

15 giugno 2018 Lo sport (non) va in vacanza!

Lo sport (non) va in vacanza!

Le ferie sono l’occasione giusta per dedicarsi alla propria attività sportiva preferita, ma anche per sperimentarne di insolite e scoprire nuove passioni

Prima di partire per le ferie, non dimenticate di riservare al vostro abbigliamento sportivo uno spazio in valigia. Le vacanze infatti sono il momento migliore per ritagliarsi un po’ di tempo per sé e il proprio benessere, portando avanti l’allenamento seguito durante il resto dell’anno ma anche scoprendo nuove e originali attività.

Mare, lago o piscina: tendenze e grandi classici degli sport acquatici

Un classico da spiaggia (o da bordo piscina) sono gli sport acquatici, come ad esempio l’Aquaphysical, che prevede di eseguire i più classici esercizi a corpo libero, ma in bilico su un materassino che galleggia sull’acqua. O ancora lo Woga, ovvero lo yoga in acqua, e l’Acqua-Zumba che porta tra i flutti i movimenti scatenati della disciplina più di tendenza del momento. Tutte attività di gran moda che potreste trovare nella piscina di uno stabilimento balneare, di un villaggio o di un hotel, da provare assolutamente! Al mare, al lago o in piscina, è però naturalmente il nuoto lo sport più familiare al quale dedicarsi: perché anche un semplice bagno si trasformi in un vero allenamento, però, i più esperti possono darsi ogni giorno nuovi obiettivi, in termini di tempi o distanze da percorrere, mentre chi è ancora alle prime armi potrebbe approfittare per prendere qualche lezione di nuoto da un professionista. Se poi avete scelto una località di vacanza che regala fondali marini da sogno, allora datevi allo snorkeling: vi permetterà di tenervi in forma stando letteralmente immersi in un mare di bellezza. I più temerari non dovrebbero poi perdere l’occasione di praticare kitesurf per volare aggrappati a un aquilone sfrecciando al contempo su una tavola da surf, mentre chi non ama il rischio può anche semplicemente passeggiare sulla battigia, magari entrando e uscendo dall’acqua: un movimento che se ripetuto con costanza tonifica le gambe e stimola la circolazione. Se cercate infine un’alternativa all’ormai classico beach volley, perché non provate l’ancor più impegnativo, ma altrettanto irresistibile, beach tennis? Gambe e glutei tonificati saranno i souvenir dei quali sarete più soddisfatti a ferie finite! 

Vacanze nel verde: le attività ad alta (ma anche bassa) quota

E se per gli sport acquatici è spesso sufficiente mettere in borsa un costume olimpionico, per quelli da praticare in montagna, collina o comunque nel verde, l’attrezzatura può essere più complicata. Anche solo per fare trekking, nordic walking o andare in bicicletta c’è bisogno innanzitutto di scarpe adatte, ma anche di un abbigliamento consono. Si tratta però di attività che, se praticate al proprio livello di allenamento, con costanza, e magari aumentando costantemente poco a poco il traguardo da raggiungere, possono trasformarsi non solo in un modo piacevole di conoscere il territorio ma anche in un’ottima abitudine da coltivare tutto l’anno. In montagna, un’esperienza estrema da provare – per i principianti necessariamente assieme a una guida – è quella della via ferrata, o ancora, per i più arditi, dell’arrampicata sportiva, che si trasforma in un ottimo allenamento anche per i principianti se praticata in palestra: le pareti attrezzate, infatti, sono capaci di regalare più di un brivido ma in tutta sicurezza. Per concludere, non sottovalutate le opportunità offerte dai parchi avventura, dove sperimentare percorsi impegnativi e attività anche decisamente insolite, adatte a ogni età e a ogni livello di allenamento, immersi nella natura ma in tutta sicurezza.