NEWS E VIDEO

condividi

19 ottobre 2018 Marroni del Monfenera e di Combai in festa

Marroni del Monfenera e di Combai in festa

Per tutto il mese di ottobre nel trevigiano si celebra il più amato tra i frutti dell’autunno, vanto della gastronomia veneta  

Non chiamateli castagne! Sono in molti a pensare che “marrone” sia solo un sinonimo di “castagna”, ma le cose non stanno così. Lo sanno bene a Pederobba e Combai, in provincia di Treviso, dove in queste settimane si svolgono due delle principali feste dell’autunno nell’area, quelle dedicati ai marroni tipici delle rispettive zone. Tanto per fare chiarezza, la distinzione tra castagna e marrone è stata sancita nel 1939 addirittura con un decreto regio. La prima, infatti, è il frutto della pianta selvatica, mentre il secondo nasce in seguito all’intervento dell’uomo e dunque al passaggio da una coltivazione spontanea a un approccio “scientifico” che include innesti e potature. Vista la loro natura selvatica, le castagne sono generalmente più piccole, mentre i marroni hanno dimensioni maggiori; inoltre hanno un gusto più dolce e sono più sodi e carnosi, caratteristica che li rende più adatti delle castagne a essere utilizzati per preparazioni di alta gastronomia o pasticceria; infine, la pellicina che li riveste non penetra nella polpa dei marroni, che sono quindi più semplici da sbucciare.

Pederobba: la meta giusta per fine settimana speciali

Insomma, il marrone è il cugino “nobile” della castagna, e in Italia sono varie le coltivazioni di pregio, come quella dei celebri Marroni del Monfenera IGP, festeggiati ogni fine settimana fino al 28 ottobre a Pederobba. Una mostra mercato ormai storica, nata nel 1974, periodo in cui questa zona generosa, ad alta vocazione produttiva, stava vivendo un momento di crisi, abbandonata in favore della città. Il prodotto, però, era eccellente e così bastò una piccola spinta a rilanciarne la coltivazione e oggi è tra i più noti e amati a livello nazionale. Il Marrone di Monfenera nasce nell’area della pedemontana del Grappa e per celebrarlo si mobilita tutto il paese, associazioni di produttori e alpini in prima linea, per un evento durante il quale è possibile non solo acquistare marroni freschi, ma anche gustare le ricette tipiche locali e ascoltare tanta buona musica grazie ai concerti e agli spettacoli in calendario.

Combai: 74 anni e non sentirli

Spostiamoci quindi a Combai, splendido borgo tra le colline del Prosecco, dove fino al primo novembre si tiene la Festa dei Marroni di Combai, con eventi in programma praticamente tutti i giorni della settimana. Una kermesse che riesce a mantenersi giovane, nonostante i suoi 74 anni, grazie alle tante iniziative che l’arricchiscono, come le passeggiate guidate fra boschi, castagneti, borghi e luoghi della Grande Guerra, i laboratori, i mercatini artigianali e l’intrattenimento dedicato ai più piccoli. Sono poi da non perdere le degustazioni di piatti tipici locali abbinati alla birra di marroni La combaiota, ma anche miele, dolci e gelato, tutto rigorosamente a base di marroni. Entrambe le manifestazioni rientrano nel programma di Delizie d’Autunno dove trovare tanti spunti e idee golose per una gita nella Marca Trevigiana.

Inoltre sapevi che ottobre è il mese della prevenzione dell'uomo? Per l'occasione è possibile prenotare una visita andrologica gratuita dal 15 ottobre al 30 novembre chiamando il numero 800.100.123 (informazioni su www.fondazioneforestaonlus.it)