NEWS E VIDEO

condividi

23 novembre 2017 Mercatini dell’Avvento in Veneto: si aprano le danze!

Mercatini dell’Avvento in Veneto: si aprano le danze!

A un mese esatto dalla Vigilia è finalmente arrivato il momento tanto atteso delle bancarelle natalizie, cariche di idee regalo, artigianato tipico e golosità.

Impossibile citarli tutti i mercatini che con le loro musiche, i colori e l’infinita offerta di artigianato tipico, ci accompagneranno fino a Natale, o addirittura fino all’Epifania in tutta la regione. Sono ovviamente le località di montagna a ospitare alcune delle manifestazioni più caratteristiche, da visitare magari sotto i primi fiocchi di neve. A partire dai Giardini di Natale di Belluno, con le caratteristiche casette allestite presso la deliziosa Piazza Martiri dal 28 novembre al 24 dicembre. Mentre a Bassano del Grappa si festeggia già da qualche giorno e fino al 27 dicembre nelle due principali piazze cittadine, con in più la possibilità di salire gratuitamente ogni domenica sulla Torre Civica e godere di una vista mozzafiato sul centro illuminato a festa.  

In provincia di Treviso, da non perdere Artigianato Vivo, manifestazione che nelle giornate dell’8-10 e 16-17 dicembre occupa le location più suggestive del borgo di Cison Valmarino con i vicoli, i giardini, i portici e le piazze che diventano il luogo del saper fare artigianale declinato in mille modi. Suggestivo anche il mercatino di Castelfranco per Natale Sotto le Mura che da domani fino al 7 gennaio ospita una trentina di casette nei giardini pubblici presso le mura del castello.

Di grande richiamo poi i tanti mercatini veronesi, che quest’anno si allargano e dal solo centro finiscono per occupare sei zone in tutta la città. Come da tradizione la manifestazione, che si è aperta lo scorso 17 novembre e proseguirà fino al 26 dicembre, è “gemellata” con quella di Norimberga, e infatti in Piazza dei Signori e nel Cortile Mercato Vecchio le bancarelle saranno, come ogni anno, quelle tipiche della città tedesca; nelle altre zone coinvolte (San Zeno, Castel San Pietro e nei giardini di piazza Indipendenza) invece l’offerta sarà diversificata. Sul Garda da non perdere Natale a Bardolino, dal 25 novembre al 7 gennaio, con le sue casette in stile tirolese sul lungolago ma anche per le vie del borgo storico, e Natale a Malcesine (7 dicembre-7 gennaio), con la manifestazione addolcita anche dai banchi di ChocoMalcesine.

Ma questi sono solo alcuni degli appuntamenti con i mercatini dell’Avvento in Veneto, qui e qui un elenco più completo ed esaustivo delle manifestazioni. C’è anche la vostra preferita?