NEWS E VIDEO

condividi

24 ottobre 2019 Mysteria Halloween edition a Mestre

Mysteria Halloween edition a Mestre

Murder party, mercatini, rassegne cinematografiche e attività per bambini al Forte Gazzera di Mestre dal 31 ottobre al 3 novembre.


Quella che parte giovedì 31 ottobre a Forte Gazzera (Mestre) sarà una versione extralarge della notte delle streghe: grazie a Mysteria Halloween Edition sarà possibile vivere quattro giorni (e quattro notti!) interamente dedicati a mondo del mistero.

Tantissime attività in programma per un calendario fittissimo di appuntamenti da vivere anche in famiglia, per scoprire con un sorriso sulle labbra l’affascinante mitologia horror di Halloween: spettacoli di fuoco e animazione, attività per bambini, mercatini, rassegne cinematografiche, lettura della mente, cartomanzia… un grande gioco tra fantasy e horror che si aprirà alla mezzanotte di giovedì 31 novembre.

 

Halloween, la notte delle streghe


Halloween è una festa di origine celtica che viene celebrata nella notte del 31 ottobre, la così detta “notte delle streghe”. Grazie alla forza di Hollywood e dell’immaginario USA, a partire dagli anni ’80 la festa di Halloween si è diffusa in tutto il mondo con connotazioni sempre più horror e sempre più commerciali.

Il cinema, i fumetti e la letteratura americana hanno così esportato le tante tradizioni legate a questa antica festa: le teste di zucca, le maschere horror, il rito del “dolcetto o scherzetto” (trick-or-treat in inglese), le streghe…

L’aspetto horror della festa deriva dal fatto che Halloween è da sempre una festività in cui il mondo dei vivi e quello dei morti sono strettamente collegati, ecco perché tutto ciò che rappresenta in qualche modo l’occulto diventa occasione di festa in questi giorni dell’anno. Del resto anche la religione cattolica celebra i defunti il 2 novembre, festività che in tutto il mondo latino è conosciuta con il nome de “dia de los muertos” (giorno dei morti).

 

Un programma da urlo


A partire dalla mezzanotte di giovedì 31 ottobre dunque al Forte Gazzera di Mestre comincia Mysteria Halloween Edition, una lunga maratona di appuntamenti dedicati all’esplorazione giocosa del mondo dell’occulto. Mercatini tematici, ristorazione, animazione e laboratori per bambini, murder party… diamo un’occhiata nello specifico al programma con tutti gli eventi da non perdere.

  • A partire dalla mezzanotte di giovedì 31 segnaliamo il concorso per il costume di Halloween più bello, l’Esposizione artistica della pittrice Claudia Onisto e la rassegna film fantasy per bambini,
  • Venerdì a partire dalle 14 apriranno i mercatini e l’animazione per bambini. Per gli adulti e gli amanti dei classici invece segnaliamo la rassegna di film horror dagli anni ’50 ai ’70, ovvero quei film che hanno fatto la storia del genere.
  • Sabato 2 novembre invece per quanto riguarda il cinema segnaliamo la rassegna di film horror giapponesi e coreani. Interessanti anche gli incontri a tema storico.
  • Gran finale domenica 3 novembre con la rassegna di film horror dagli anni ’70 ai ’90, i mercatini e i laboratori per bambini.

 

Forte Gazzera

 

Forte Gazzera è stato il primo forte realizzato del progettato Campo Trincerato di Mestre, con perno al forte Marghera, nel 1883. Si tratta di un forte “alla Prussiana” su disegno del colonello Andreas Tunkler ed è un “gemello” di Forte Carpenedo

Oggi è sede del "Museo delle attività umane tradizionali dell'entroterra veneziano", mentre la parte esterna è utilizzata per manifestazioni ed eventi sempre collegati con la riscoperta e riproposta degli antichi mestieri e tradizioni popolari.

Indirizzo: Via Brendole, 30170, Venezia Mestre.


Curiosità


Sai che abbiamo inaugurato da poco il nuovo Alì di via Sforza 10? Tutto il weekend saranno presenti animazioni e laboratori per i più piccoli. Passa a trovarci! Tra l'altro c'è anche il Sottocosto fino al 9 novembre!