NEWS E VIDEO

condividi

1 giugno 2023 Noventa, Rivoluzione Green: Nasce Il Progetto "Da Vinci", Nuovi Servizi E Un Bosco Di 1.100 Alberi

Noventa, Rivoluzione Green: Nasce Il Progetto

Tra le novità: rotatoria in Via Valmarana, nuova condotta delle acque bianche, piste ciclopedonali, Supermercato Alì, skate park e l'aumento del 50% degli alberi oggi presenti nel comune. 

É stato battezzato "Progetto Da Vinci" l'innovativo programma di rigenerazione e valorizzazione urbana che interesserà nei prossimi mesi un'area di circa 40mila metri quadrati nel comune di Noventa Padovana, per due terzi destinata ad ospitare un imponente bosco urbano. Il piano urbanistico nato dalla collaborazione tra Alì Supermercati e l'amministrazione comunale prevede inoltre il ridisegno della viabilità intorno a via Valmarana, opere di difesa idraulica, un supermercato "green", uno skate park, nuovi percorsi ciclopedonali e nuovi parcheggi. Il tutto all'insegna della sostenibilità e dell'ambiente, con l'obiettivo di ridurre la circolazione delle polveri sottili e l'inquinamento acustico provocato dall'autostrada, e catturare ogni anno 45 tonnellate di CO2. 

Il progetto è stato presentato a Villa Valmarana dal sindaco Marcello Bano e dal Vicepresidente di Alì Gianni Canella.


L'area

Oggetto dell'intervento un'area di 40.913 mq (28.730 di proprietà pubblica e 12.183 di proprietà privata) a ridosso dell'autostrada e delle vie Donatello e Leonardo da Vinci. 

Bosco urbano 

La maggior parte della superficie sarà occupata da un nuovo bosco urbano di 27mila metri quadri (25.000 su area pubblica e 2.000 su area privata), dove troveranno dimora circa 1.100 alberi sempreverdi, con un incremento pari al 50% del patrimonio arboreo comunale (attualmente stimato intorno ai 2.200 alberi). Le specie da piantare saranno selezionate con particolare attenzione alla biodiversità e agli effetti benefici per l'ambiente (cattura di CO2 e polveri sottili, mitigazione del rumore generato dall'autostrada). 

Difesa idraulica

Verrà sostituito il tratto principale della condotta delle acque bianche lungo via Valmarana, la cui ostruzione è oggi la principale causa di allagamenti nella zona in caso di forti precipitazioni. Alla difesa del territorio dal rischio idraulico contribuirà anche il rifacimento di tutti i sottoservizi lungo via Donatello. 

Viabilità

Sarà riorganizzata la viabilità della zona, risolvendone gli annosi problemi di congestione grazie a una nuova rotonda tra via Valmarana e via Donatello. Lungo queste due vie verranno inoltre realizzati nuovi percorsi ciclopedonali di collegamento. 171 saranno i nuovi parcheggi, di cui 150 per i clienti della nuova struttura commerciale e 21 al servizio dei residenti e delle altre attività del quartiere. 

Supermercato 

La nuova struttura vedrà il trasferimento dell'attuale punto vendita Alì di via Marconi, distante poche centinaia di metri, in un supermercato di dimensioni più ampie. La superficie di vendita occuperà 1.500 mq sui 2.890 complessivi del nuovo edificio, progettato per avere la migliore impronta ambientale possibile, con pannelli fotovoltaici, impianti di riscaldamento che sfruttano il calore recuperato dai frigoriferi, illuminazione full led e sistema domotico per l'efficientamento energetico. I rivestimenti esterni saranno costituiti da una ceramica fotoattiva il cui effetto per la pulizia dell’aria è equivalente alla presenza di 80 alberi.
La mancanza di un supermercato di dimensioni adeguate al servizio dei cittadini di Noventa si era fatta drammaticamente sentire al tempo dell'emergenza sanitaria, quando le limitazioni agli spostamenti fuori comune avevano generato preoccupazione in molte famiglie del paese. La possibilità di fare la spesa vicino a casa, senza più doversi recare ai supermercati di Tombelle di Saonara (distante 4,4 km dal centro di Noventa) o di Peraga di Vigonza (6,7 km), porterà a una  significativa riduzione del traffico veicolare, e quindi delle emissioni di CO2 e polveri sottili, secondo il principio della "città di 15 minuti": un modello di pianificazione urbana che punta a rendere le città più vivibili e meno impattanti per l'ambiente, limitando la necessità di lunghi spostamenti.

Skate park

Esigenza emersa da un percorso di confronto tra l'amministrazione comunale e i giovani del territorio, a ridosso del bosco urbano nascerà uno skate park su uno spazio di circa 1000 metri quadrati, con la possibilità di futuri ampliamenti.

Sindaco

"É un progetto ambientalista che guarda al futuro – dichiara il sindaco di Noventa Padovana Marcello Bano – tutti noi immaginiamo per i nostri centri urbani un avvenire più verde, con molti più alberi e meno auto, più servizi, meno inquinamento e interventi che ci mettano al sicuro dalle minacce di un clima impazzito. Sono visioni condivise da qualsiasi cittadino e qualsiasi amministratore. Ma tra il pensarle e il realizzarle il passo è lungo: per costruire davvero questo futuro servono soldi, tanti soldi. Per questo ho iniziato il mio mandato annunciando che avrei fatto ponti d'oro a qualunque imprenditore dimostrasse di tenere al nostro territorio, investendovi le proprie risorse. Oggi lo confermo e ringrazio Gianni Canella e tutto il gruppo Alì, perché un intervento di queste dimensioni, senza spese per i cittadini, è qualcosa che non si vede tutti i giorni."

Alì

“Siamo felici di poter dare finalmente una risposta ai cittadini di Noventa Padovana che da tanto ci chiedono un negozio con più servizi e di vicinato. Il progetto che abbiamo studiato per il trasferimento del punto vendita è davvero innovativo, anche grazie al prezioso aiuto che l’amministrazione comunale ci ha dato evidenziando le esigenze del territorio. Il negozio, costruito con i nostri più alti standard di qualità in termini di materiali e di efficientamento dell’energia, sarà inserito in un vero proprio bosco urbano che fungerà da barriera naturale all’autostrada e all’inquinamento da essa prodotto, creando un beneficio importante per le tante famiglie che vivono il quartiere. I 1.100 alberi che saranno messi a dimora avranno la funzione di assorbire i rumori, catturare la Co2 e restituire la biodiversità all’area.” Così Gianni Canella, Vice Presidente Alì supermercati.