NEWS E VIDEO

condividi

21 marzo 2018 Magazzini verdi di CO2: nuovi alberi a Ponte San Nicolò

Magazzini verdi di CO2: nuovi alberi a Ponte San Nicolò

Nuovi ‘inquilini’ sulle nostre aree verdi: Aceri, Faggi, Frassini e Carpini. Nell’ultimo periodo a Ponte San Nicolò sono stati messi a dimora circa 100 alberi (viale del Lavoro, via Cavour, via I. Alpi, via Palladio, via Sansovino, via Toffanin, scuola dell’infanzia di Roncajette, via A. Moro, ecc).

"Come è noto, nei bilanci comunali spesso non c’è spazio per attività come queste, non è semplice investire risorse in tal senso, ma non abbiamo mai rinunciato, e siamo sempre riusciti a destinare delle somme per nuove alberature. - afferma il Sindaco Enrico Rinuncini - Quest’anno è stato un po’ più facile, perché 22 piante ci sono state donate dai supermercati Alì.

Grazie all'iniziativa di Alì "Dona un albero all’ambiente", i clienti, accumulando Crediti Natura, hanno permesso anche a Ponte San Nicolò di ricevere gratuitamente nuove alberature. Un grazie quindi a tutti i cittadini che hanno investito i loro crediti in questa raccolta punti ecologica. Un albero di acero, ad esempio, nel corso del suo ciclo vitale - che è di circa 50 anni - è in grado di immagazzinare qualcosa come 6 tonnellate di anidride carbonica. Quale altro investimento per il futuro è così fruttuoso?"

"Siamo da sempre attenti alla tutela dell'ambiente - afferma il Responsabile Finanziario di Alì, Marco Canella - perchè crediamo che un ambiente più pulito sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone.  Con questo appuntamento con il comune di Ponte San Nicolò, consegnamo, grazie anche alla collaborazione con i nostri clienti, 22 nuovi alberi alla scuola dell'infanzia l'Aquilone di Roncajette, al parco giochi di via Alpi e ad altre due aree verdi comunali, nell'ambito del più ampio progetto che ci ha visti mettere a dimora ben 10.000 alberi in tutto il territorio in cui siamo presenti.  Siamo la prima realtà in Veneto ad aver sostenuto, insieme ai nostri clienti, una maratona green così importante in termini di numero di alberi donati. Presentata come una best practice green alla conferenza internazionale sul tema della riforestazione a Friburgo, in Germania (IUFRO ), è stata poi messa in evidenza anche oltreoceano, nella conferenza internazionale FSC di Vancouver, in Canada, e ancora alla FAO a Roma.  Regalare nuovo verde al nostro territorio è un gesto concreto di sostenibilità per contribuire a preservare il più grande patrimonio nostro e dei nostri figli: la natura. In questa sede mi sento di ringraziare soprattutto i nostri clienti che hanno aderito con entusiasmo alla nostra campagna, contribuendo a renderla così importante."