NEWS E VIDEO

condividi

1 febbraio 2018 Un nuovo bosco di 1000 alberi a Limena

Un nuovo bosco di 1000 alberi a Limena

Comune di Limena e Alì Supermercati, con la consulenza tecnica di Etifor Srl, insieme per la realizzazione di un intervento capace di offrire vantaggi ambientali e sociali: un nuovo bosco urbano con 1000 alberi in via F. Rossi a Limena.

L’area interessata dalla massiccia piantumazione copre circa 2 ettari, ed è di proprietà del Comune. Si trova accanto a un’area residenziale attraversata da percorsi ciclabili e pedonali e vicina a due parchi giochi, cosa che permetterà a tutta la cittadinanza di approfittare al meglio del nuovo bosco.
Alì Supermercati, una delle prime realtà venete ad aver investito in progetti di sviluppo ambientale e sostenibile, in collaborazione con il Comune di Limena pianterà dunque 1000 alberi di diverse specie autoctone provenienti da vivai certificati (quercia, olmo, frassino, acero campestre, etc.) che daranno vita a un nuovo polmone verde cittadino. “L’iniziativa resa possibile anche grazie alla collaborazione del Comune e dell’Ufficio ambiente, è un intervento che non solo migliorerà la qualità dell’aria, catturando 77 kg di inquinanti l’anno e azzerando il PM10 di oltre 38 mila passaggi di auto e camion – spiegano il Sindaco Giuseppe Costa e Maurizio Martinello, Assessore all’ambiente – ma anche la vivibilità del quartiere, offrendo nuovi spazi di socializzazione e refrigerio d’estate”.

"Siamo da sempre attenti alla tutela dell'ambiente - afferma il Responsabile Finanziario di Alì, Marco Canella – perché crediamo che un ambiente più pulito sia alla base della sicurezza alimentare e della salute delle persone. Questo di Limena rappresenta il terzo bosco perenne che Alì, in collaborazione con i nostri clienti, ha realizzato. Siamo la prima realtà in Veneto ad aver sostenuto una ‘maratona green’ così importante in termini di numero di alberi donati. Presentata come una best practice green alla conferenza internazionale sul tema della riforestazione a Friburgo, in Germania (IUFRO), è stata poi messa in evidenza anche oltreoceano, nella conferenza internazionale FSC di Vancouver, in Canada, e ancora alla FAO a Roma. Regalare nuovo verde al nostro territorio è un gesto concreto di sostenibilità per contribuire a preservare il più grande patrimonio nostro e dei nostri figli: la natura. In questa sede mi sento di ringraziare soprattutto i nostri clienti che hanno aderito con entusiasmo alla nostra campagna, contribuendo a renderla così importante".

L’iniziativa è stata presentata alla stampa e alla cittadinanza giovedì 1 febbraio alle 11 nella sede municipale in via Roma 44 a Limena.
Presenti il Sindaco di Limena, Giuseppe Costa, l’Assessore all’Ambiente Maurizio Martinello, un Rappresentante di Alì S.p.A e di Etifor S.r.l.

AMBIENTE E SOCIALE, DAL BUONO NASCE IL BENE
Il bosco entrerà a far parte dell’Associazione Forestale di Pianura (AFP) che garantisce i più alti standard di gestione forestale grazie alla certificazione FSC® e potrà diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano immergersi nella natura senza allontanarsi troppo da casa.
Al progetto lavoreranno, insieme ai consulenti tecnici di Etifor, Andrea Rizzi (Dott. Forestale) e Alberto Muraro dell’Azienda Agricola Trevisan.
Il nuovo bosco migliorerà:

la Salute
• catturando gli inquinanti (polveri sottili, CO, NO2, SO2, etc.) provenienti dalla strada e dalle aree industriali, basti pensare che il bosco catturerà 77 kg di inquinanti in 1 anno azzerando il PM10 di 38.500 passaggi di auto/camion.
 

l’ambiente
• fissando in 30 anni 300 tonnellate di anidride carbonica (tCO2) che equivalgono alle emissioni annue di circa 181 auto (un’auto a media percorrenza emette in 1 anno 1.65 tCO2);
• aumentando la biodiversità grazie all’utilizzo di diverse specie di alberi e arbusti autoctoni che potranno ospitare numerose specie animali.
la qualità della vita
• rinfrescando la zona urbana durante le ondate di calore estive;
• fornendo alla popolazione una nuova area verde a scopo ricreativo.