NEWS E VIDEO

condividi

14 settembre 2018 Passeggiando tra le vigne nelle terre del Prosecco

Passeggiando tra le vigne nelle terre del Prosecco

Niente di meglio di una bella passeggiata tra i filari per scoprire il territorio del Conegliano Valdobbiadene

È frizzante come il vento che spazza le nuvole in questi giorni di fine estate, brioso come l’aria fresca che invita a fare lunghe passeggiate, spingendoci ad abbandonare definitivamente il costume da bagno per le scarpe da trekking. È il Prosecco Docg Conegliano Valdobbiadene, tra le bollicine più amate al mondo, figlio di una terra  speciale disegnata da morbide colline. 

L’Anello del Prosecco Superiore

Una terra da scoprire a piedi, facendo tappa in qualche cantina per assaggiarne le bottiglie migliori e poi ricominciare a passeggiare tra i filari, dove il miracolo del Prosecco ha inizio. Per farlo è possibile percorrere l’Anello del Prosecco Superiore, un tracciato che si snoda nel comune di Valdobbiadene, tra le frazioni di San Pietro di Barbozza e Santo Stefano, per un totale di 15 km di saliscendi tra strade sterrate, sentieri ma soprattutto paesaggi naturali di incredibile suggestione. Il cuore della passeggiata è il colle delle Bastie, dalle cui preziose terre nasce il Cartizze. Lungo la strada è possibile incontrare chiesette o piccoli oratori dai quali ammirare panorami dalla bellezza mozzafiato, come quello che si vede dall’Eremo di Sant’Alberto, da cui, nelle giornate più terse, si possono scorgere la laguna, i Colli Euganei e i Monti Berici. Lungo il percorso anche tanta arte: in occasione del simposio Vignarte, lungo questa strada, infatti, negli scorsi anni sono state lasciate sculture intagliate nel legno che si fondono perfettamente con la natura circostante, rendendo la passeggiata ancora più magica. L’Anello del Prosecco può essere percorso interamente dall’escursionista più allenato, ma può anche essere affrontato solo in parte, diventando così una bella passeggiata per tutta la famiglia; il Consorzio Valdobbiadene organizza inoltre escursioni guidate (minimo 15 persone) con visite in cantina e degustazioni.

Trekking tra i borghi del Prosecco

Sono una trentina i chilometri che separano Valdobbiadene da Conegliano, un itinerario disseminato di borghi che possono diventare altrettanti punti di partenza per passeggiate tra i vigneti. Da Col San Martino, ad esempio, con una bella passeggiata alla portata di tutti si raggiunge la chiesetta romanica di San Vigilio, dalla quale si prosegue in salita in mezzo ai vigneti per raggiungere l’incrocio con la via che risale la Val dei Pissotoi dove inizia la discesa, per un totale di un paio d’ore di passeggiata. A Cison di Valmarino, lasciandosi i vigneti alle spalle, si procede lungo le Vie dell’Acqua, un percorso naturalistico ma anche storico, alla scoperta degli antichi mulini, dei lavatoi e delle fontane lungo il torrente Rujo che un tempo era il cuore delle attività locali. Un itinerario che offre persino la possibilità di attraversare un vero bosco incantato abitato da spiriti e folletti… Ultima tappa San Pietro di Feletto, dove parte un’escursione alla scoperta del torrente Crevada che scorre lungo una pittoresca vallata, per dar vita a un paesaggio naturale disegnato da sorgenti carsiche e grotte dal fascino unico.