NEWS E VIDEO

condividi

23 ottobre 2019 Pasticcerie per intolleranti in Italia: i 5 indirizzi migliori

Pasticcerie per intolleranti in Italia: i 5 indirizzi migliori

Intolleranti e amanti dei dolci? Niente paura, qui trovate 5 pasticcerie che fanno al caso vostro

Chi l'ha detto che chi soffre di intolleranze non può concedersi i piaceri della pasticceria? In Italia, soprattutto negli ultimi dieci anni, le pasticcerie per intolleranti si sono sparse a macchi d'olio, andando a colmare un vuoto innegabile nella produzione di dolci per intolleranti. Da quelle specializzate nel senza glutine a quelle improntate su un approccio vegano, lontano da latticini e grassi animali, di seguito trovate le 5 migliori pasticcerie per intolleranti in Italia.

 

Pasticcerie per intolleranti in Italia: I dolci Namura (Milano)
A pochi passi da Corso Sempione trova posto i Dolci di Namura, pasticceria che, ormai, rifornisce Milano di dessert vegani già da qualche anno. La filosofia è molto semplice, visto che si basa sull'utilizzo di ingredienti naturali per garantire i dolci migliori che ci siano. Qui la produzione è totalmente priva di prodotti animali o derivati: l'ideale per assaporare un dolce da maestri, senza pensieri.

 

Pasticcerie per celiaci a Roma: Napoleoni gluten free (Roma)
Passato di mano in mano per tre generazioni, il 2008 è l'anno della svolta: la famiglia Cavalieri, infatti, ha aggiunto alla propria proposta il laboratorio gluten free, rendendo la pasticceria senza glutine uno dei fiori all'occhiello della produzione. Una scelta nata da un'esigenza reale, visto che uno dei fratelli, proprio nel 2008, scoprì di essere celiaco. Dopo mesi di studio e di ricerca, il Napoleoni gluten free ha trovato la sua forma di espressione nel mondo della pasticceria senza glutine, soddisfacendo molti palati.

 

Pasticcerie gluten free a Napoli: Siani Senza Glutine
Aperta nel 2010 dopo aver intercettato l'esigenza del mercato, oggi la pasticceria creata da Massimo Siani conta ben due punti vendita a Napoli, esclusivamente dedicati al gluten free. Un laboratorio di produzione che esclude qualsiasi tipo di contaminazione, ma che soprattutto è la fucina dove vengono creati veri e propri capolavori della dolcezza: babà, pastiere, struffoli, ma anche torte classiche e da cerimonia, pasta fresca, brioches e pane di vario genere. Spesso non solo gluten free, ma anche privi di uova (mai provato la crema pasticcera senza uova e latte?), latte e derivati.

 

Pasticcerie per celiaci: Senza Spiga (Padova)
Un nome che è tutto un programma, quello del Senza Spiga di Selvazzano Dentro, in provincia di Padova. Un bar, laboratorio, ma soprattutto pasticceria artigianale e rivenditore di prodotti per celiaci, vegani e intolleranti. Perché anche se certe cose non si possono mangiare, assaporare una dolce coccola deve essere possibile per tutti: torte, biscotti, muffin ma anche piatti speciali che nascono dall'estro e dalla sperimentazione quotidiana.

 

Pasticcerie per intolleranti a Venezia: Ceccon (Mestre)
Un luogo votato ai sapori della tradizione, la Pasticceria Cioccolateria e Caffetteria Ceccon, nata per volere di Paolo e Maria Grazia Ceccon. Ma non solo, perché qui, oltre alle ricette tipiche della pasticceria veneziana, vengono prodotti anche dolci senza glutine, come brioches, krapfen, kipfel alle mandorle ideali per cominciare la giornata col piede giusto. Grazie all'uso esclusivo di prodotti freschi, tenendo lontani grassi idrogenati e aromi artificiali, i dolci di Ceccon sono sempre di prima qualità.