NEWS E VIDEO

condividi

2 maggio 2022 Pavè: il festival della mobilità sostenibile su due ruote

Pavè: il festival della mobilità sostenibile su due ruote


Il prossimo weekend, dal 6 all’8 maggio, parteciperemo ad un’iniziativa dall’intento tanto nobile quanto divertente. Si tratta di Pavè, il Festival con la testa sulla bici


Senza dubbio negli ultimi anni si è osservato un crescente inquinamento urbano, motivo per cui si sta attivando un cambiamento verso una mobilità individuale, collettiva e condivisa su due ruote. In questo contesto si inserisce Pavè, bike festival di narrazione, con tre giornate di incontri ed un ricco palinsesto di eventi per promuovere questo cambiamento culturale. 

Il programma del festival prevede diversi appuntamenti, come testimonianze tenute da relatori italiani ed internazionali, interviste, laboratori, proiezioni cinematografiche ed un’avventura in bici. 

Nello specifico saranno tre i percorsi narrativi:

  • Città e Cambiamento: si affronterà il tema della riduzione delle emissioni di co2, della moderazione del traffico e di politiche intelligenti per rendere gli spazi urbani più attrattivi e maggiormente adatti all’uso della bicicletta. L'Olanda, grande esempio di paese dalla forte adesione alla mobilità ciclistica, avrà un ruolo d’esempio in questo quadro grazie al cortometraggio Why we cycle
  • Ciclovisioni e Testimonianze: chi pedala ama la natura e il territorio che lo circonda. Le esperienze riportate da chi pratica cicloturismo faranno da protagoniste a questa serie di incontri. 
  • Cinema e Terre Alte: la chiusura di ogni giornata sarà accompagnata dalla proiezione di due film dalle tematiche ambientaliste selezionati da Film Festival della Lessinia. 


A coronare questo bellissimo avvenimento domenica 8 maggio ci sarà una Grave Ride non competitiva, il cui percorso si snoda lungo la laguna di Venezia. Come Alì vogliamo essere promotori di uno sviluppo sostenibile, ecco perché sosteniamo realtà associative del territorio ed eventi proprio come questi. 


Per partecipare vi ricordiamo che l'ingresso è libero ma sarà necessario prenotare online su https://www.pedalandoavenezia.com. Vi aspettiamo!