NEWS E VIDEO

condividi

23 febbraio 2017 Pelle splendida? Il segreto è in cucina

Pelle splendida? Il segreto è in cucina

Dieci ingredienti “nascosti” nel frigorifero che ci aiutano a prenderci cura della nostra bellezza… mangiando.

Troppo secca, troppo grassa, spenta, disidratata, addirittura grigia! La pelle in inverno può essere difficile da gestire. Il vento, l’umidità, lo smog e gli sbalzi di temperatura sembrano complottare per far sembrare il nostro viso stanco e affaticato, tanto che a volte non è nemmeno sufficiente spendere patrimoni in creme e trattamenti di bellezza. E allora meglio cambiare tattica e iniziare a occuparci della nostra pelle “da dentro”, ovvero scegliendo gli ingredienti giusti che ci aiutino a idratarla e tonificarla.

1) Acqua. Sembra banale ricordarlo, ma non lo è: è il prodotto più economico ed efficace per idratare le nostre cellule. Non ne beviamo quasi mai abbastanza, soprattutto d’inverno, ed è un grave errore. Per renderla più appetibile la si può insaporire con qualche goccia di limone, qualche frutto di bosco o, ovviamente, le foglie di tè e tisane… senza aggiungere zucchero!

2) Tè verde. Parlando di liquidi, è certamente l’alternativa migliore perché ricco di antiossidanti che agiscono contro i radicali liberi e lo stress ossidativo causato da stress, inquinamento e cattiva alimentazione. Da bere caldo e, lo ribadiamo, senza zucchero.  

3) Pesce azzurro e salmone. Ovvero, tutti gli alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 che limitano la perdita di acqua nelle cellule e ne migliorano il metabolismo, permettendo alla pelle di rigenerarsi e arrestando così la comparsa delle rughe,

4) Agrumi e kiwi. Insomma, vitamina C a oltranza. Questo elemento fondamentale contro i mali di stagione stimola anche la formazione di collagene e aumenta l’idratazione della pelle, combattendo la perdita di tono.

5) Carote e zucca. E tutti gli ortaggi rossi, gialli e arancioni, ricchi di vitamina A che in particolare aiuta a difendersi dagli effetti nocivi degli sbalzi di temperatura, rendendo la pelle più resistente.

6) Carni bianche. Come pollo e tacchino (di qualità!) che stimolano la produzione di collagene, proteina che assicura alla pelle compattezza, elasticità e tonicità.

7) Frutta secca. Ricca di vitamina E che previene l’invecchiamento cellulare, ne sono ricche noci, mandorle, nocciole… (ma anche l’olio d’oliva), da mangiare con parsimonia, perché comunque molto caloriche, ma da non farsi mai mancare durante il giorno.

8) Melograno. Alleato della luminosità grazie a un particolare antiossidante chiamato acido ellagico (presente anche nelle bacche di Goji) che favorisce la rigenerazione cellulare.

9) Yogurt. Che sia naturale o arricchito da probiotici mantiene attiva la flora intestinale e quindi regola la digestione, fondamentale per evitare la comparsa di brufoli.

10) Soia. Combatte il colesterolo e, mantenendo pulita la circolazione, migliora anche l’ossigenazione cellulare e quindi l’incarnato.