NEWS E VIDEO

condividi

31 luglio 2019 Polpettone, 5 ricette e idee sfiziose per ogni occasione

Polpettone, 5 ricette e idee sfiziose per ogni occasione

Una ricetta conviviale per natura declinata in 5 varianti sfiziose, perché un piatto condiviso è ancora più buono.

Il polpettone è un piatto che fa subito festa, legato ai ricordi più belli dell'infanzia. Destinato alla parte del protagonista tanto nei pranzi di famiglia quanto nelle feste in terrazza tipiche delle sere d'estate, è l'ideale per portare in tavola un piatto unico che soddisfa gli occhi e il palato. Perché più il ripieno del polpettone è ricco, più diventa sfizioso e colorato: che siano le uova come vuole la tradizione napoletana o l'accoppiata patate e fagiolini come insegnano i liguri, le alternative al classico polpettone di carne si sprecano. Prepararlo, poi, non è nemmeno così difficile, visto che il processo alla base di questa ricetta - nella sua versione più classica - è simile a quello delle polpette e vede protagonista carne macinata, uova e pane ammollato nel latte. Ciò che fa davvero la differenza, in questo caso, è il ripieno: di seguito, 5 ricette per gustarlo in modo sempre nuovo.


Polpettone alla ligure

Vegetariani, questa ricetta è fatta apposta per voi. Il polpettone alla ligure è una delle preparazioni tipiche della cucina ligure, caratterizzato da ingredienti come patate e fagiolini. Cucinarlo è semplicissimo e mette d'accordo tutti: lessate separatamente patate (1,2 kg) e fagiolini (600 g), poi schiacciate le patate fino a ridurle in poltiglia. Tritate i fagiolini  e uniteli alle patate , unite il parmigiano grattugiato (100 g), le uova (4), il pangrattato (50 g), il sale (q.b.) e la maggiorana (q.b.) per dare profumo. Ungete una teglia con un po' di burro su tutti i lati e versateci il composto: appena prima d'infornare, cospargete la superficie con pangrattato quanto basta. Cuocete a 200°C per circa 30 minuti. In cerca di un'idea per rendere questo piatto ancora più sfizioso? Aggiungete un paio di cucchiai di pesto al composto prima di infornare: il palato ringrazierà!


Polpettone di pesce con tonno e ricotta

Avete mai provato a usare il pesce come ingrediente principale di un polpettone? Il risultato potrebbe sorprendervi. La ricetta del polpettone di tonno e ricotta è un modo facile e gustoso per assaporare questo ingrediente sotto una nuova veste. Basta tritare tutti gli ingredienti che trovate nella ricetta, avvolgere il polpettone nella carta forno bagnata e strizzata e cuocerlo in una teglia con acqua per circa 40 minuti. Il consiglio è quello di continuare a girare il polpettone, così da assicurarsi una cottura omogenea. Un piatto ideale da servire anche freddo con una maionese fatta in casa, perfetto per un aperitivo estivo con gli amici.


Polpettone di verdure idee ricette

Se siete amanti delle verdure, questo polpettone di verdure è quello che più vi si addice. Da preparare in mille varianti a seconda dei propri gusti o di ciò che ci offre la stagione, la base da cui partire è sempre la stessa: patate lessate, Parmigiano grattugiato, uova e noce moscata. In tarda primavera potete aggiungere gli asparagi, i piselli e le zucchine, mentre in estate lasciate libera la fantasia puntando tutto sul colore: sì a peperoni rossi, gialli e verdi, ma anche fagiolini, pomodorini, carote e porri.


Idee polpettone di carne: pollo, coniglio e formaggio

Una ricetta sfiziosa che trova il giusto compromesso tra gusto ed eleganza, visto che il polpettone di pollo e coniglio con formaggio riesce a stupire chiunque senza rinunciare al gusto. Il trucco è quello di cuocere la carne di pollo separatamente dal coniglio e tritare solo il primo per dar vita a un piatto dalle molteplici consistenze: la polpetta che accoglie lo spezzatino di coniglio e un cuore di formaggio filante. Dedicato ai palati più esigenti.


Polpettone napoletano di carne

Un piatto della tradizione partenopea che non delude mai. Caratteristico per la presenza di uova e prosciutto, ingredienti inconsueti rispetto ai classici polpettoni, la sua ricetta viene tramandata di generazione in generazione e ogni casa custodisce il suo personalissimo segreto. Il polpettone napoletano non può mancare sulla tavolata di famiglia e spesso è accompagnato da una salsa di pomodoro cotta a parte. Il nostro consiglio è di preparare la salsa in quantità abbondanti, così da avere anche un ottimo sugo con cui condire una pasta veloce.


E tu quale preferisci?