NEWS E VIDEO

condividi

1 aprile 2015 Qualità, sicurezza e gusto: i valori della pasta Sgambaro

Qualità, sicurezza e gusto: i valori della pasta Sgambaro

Da oltre un decennio il pastificio Sgambaro produce pasta a partire da grano 100% italiano, dedicando la massima attenzione alla qualità del prodotto e alla sicurezza alimentare.

Forse non tutti sanno che la produzione di grano in Italia è in grado di soddisfare solo la metà del nostro fabbisogno. Il traguardo di produrre una pasta con solo grano italiano è dunque importante, e il pastificio Sgambaro lo ha raggiunto già nel 2013, ottenendo la certificazione da un ente qualificato, il Csqa. L’azienda è partita con questo progetto acquistando grano pugliese, ma nel corso degli anni è riuscita a ottenere i massimi standard qualitativi della materia prima da coltivazioni situate tra Emilia-Romagna e Veneto, in pratica in un raggio di 150 km dal pastificio.

 

 

Il grano raccolto è stoccato in silos adiacenti al molino e allo stabilimento produttivo. In questo modo l’azienda controlla l’intera filiera, raggiungendo anche l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale. La filosofia green, infatti, pervade tutti gli aspetti della produzione e distribuzione della pasta e si concretizza in progetti innovativi di sostenibilità (ma di questo parleremo in un altro post…).

L’attenzione alla qualità e sicurezza del prodotto è massima. A partire dalle regole, estremamente restrittive, che l’azienda si è data in termini di residui di pesticidi. Imponendosi limiti ancora più stringenti di quelli di legge, infatti, l’azienda lavora solo grano che non presenti alcun residuo rilevabile dagli strumenti di analisi. A questo si aggiunge l’impiego di grano con qualità proteica estremamente elevata e un processo produttivo consolidato, dalla lenta essiccazione alla trafilatura al bronzo.

Il pastificio Sgambaro produce due linee di pasta: il marchio storico Jolly e il nuovo brand Sgambaro, che comprende moltissimi formati di pasta di grano duro e una linea biologica, con referenze classiche, integrali, al farro e al Kamut.