NEWS E VIDEO

condividi

10 dicembre 2018 Quest’anno il regalo di Natale è fai-da-te!

Quest’anno il regalo di Natale è fai-da-te!

Mancano meno di due settimane al 25… avete ancora tempo per provare a creare da soli i vostri pensierini per amici e parenti

Ogni anno è più difficile trovare un regalo che sia allo stesso tempo personale e originale per far felici i nostri cari. Se poi lo vogliamo anche economico può essere davvero un problema! Per uscire da questa situazione potremmo provare a creare qualcosa con le nostre mani, acquistando solo lo stretto necessario o anche trovando in casa oggetti che non utilizziamo più ai quale dare una nuova vita.

Una foto (stampata) è per sempre

Partiamo dal presupposto che, oggi come oggi, ricevere in dono una foto stampata di un momento importante o felice passato insieme o di qualsiasi cosa abbia un valore sentimentale per chi la riceve, è bello e inaspettato. Perché le foto stampate, ormai così rare, assumono molto più valore di quello che eravamo abituati a dare loro. Tanto più se la fotografia viene proposta all’interno di un contenitore insolito, come le decorazioni dell’albero di Natale o la classica pallina con la neve dentro.  È possibile anche creare un piccolo album fotografico con qualche foglio di cartone colorato e possibilmente di fattura pregiata, oppure una cornice di carta realizzato con la tecnica dell’origami. In realtà per creare una cornice è possibile usare i supporti più diversi: legnetti, cocci di porcellana e vetro con i quali realizzare un piccolo mosaico, conchiglie e persino mollette stendipanni! Bastano un po’ di fantasia, un po’ di colla vinilica, dei colori e le giuste istruzioni… che trovate qui!

Il riciclo artistico di carte e lana

Restando in ambito di “costo zero” (o quasi), grazie alla tecnica dell’origami è possibile realizzare anche graziosi gioielli, come questi orecchini fatti di post-it, un ciondolo a forma di cigno o un’intera collana colorata e alla moda (qui tante idee per riciclare la carta in graziosi e semplici bijoux di grande effetto). Ma simpatici gioielli si possono creare anche con la lana, e in particolare con i vecchi maglioni, che, a sapere come usarli, sono un’inesauribile fonte di ispirazione per il fai-da-te creativo! Un maglione può infatti trasformarsi in un bracciale, in un porta-tazza, in una cuccia per gatti e cani di piccola taglia, in morbide borse e copri cuscini… Qui trovate le indicazioni per ottenere tanti oggetti di lana recuperata da regalare per scaldare il cuore dei vostri cari… e anche per fare spazio nell’armadio a nuovi maglioni!