NEWS E VIDEO

condividi

13 novembre 2019 Radicchio, benefici e proprietà per tutto l'organismo

Radicchio, benefici e proprietà per tutto l'organismo

Antiossidante e depurativa, è una delle verdure più amate di stagione: alla scoperta degli effetti positivi che un piatto a base di radicchio può portare a tutto l’organismo

Tra i regali che la natura ci fa durante la stagione invernale, il radicchio la fa da padrone. Caratteristico per il suo sapore amarognolo, bellissimo da vedere grazie al suo colore vivace e intenso, è un ortaggio ricco di proprietà benefiche per tutto l'organismo. Di varietà ne esistono tantissime, alcune selvatiche e altre coltivate, e se l'aspetto e il sapore possono cambiare in base alla regione di provenienza, ciò che non muta è la sua (piacevole) onnipresenza sulla tavola invernali: buonissimo in padella, è ottimo anche come ripieno per i ravioli e come ingrediente base di risotti e ripieni di quiche e torte salate. Scopriamo di seguito i benefici e le proprietà del radicchio.

 

Radicchio, le proprietà benefiche per l'organismo

Ricco di sali minerali, il radicchio contiene un alto livello di potassio, magnesio, fosforo, zinco, sodio, calcio, ferro, manganese e rame. Non solo: sono altrettante, infatti, le vitamine in esso contenute, tra tutte quelle del gruppo B, ma anche la vitamina E, la vitamina K e la vitamina C. Un alimento da tener presente se si desidera assaporare un piatto detox, visto che grazie al suo grande contenuto d'acqua è fortemente depurativo, ma anche per risvegliare l'intestino pigro. Ideale nelle diete ipocaloriche, le sue fibre hanno il potere di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue e, proprio per questo motivo, è consigliato a chi soffre di diabete di tipo 2. In ultimo, il radicchio rosso ha un grande potere antiossidante e, grazie alla presenza di antociani e triptofano, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e a combattere l'insonnia.

 

Radicchio, 5 benefici per corpo e mente

Una delle verdure più amate di stagione, non c'è dubbio, estremamente versatile sia per quanto riguarda le preparazioni in cucina sia per la sua innata capacità di prendersi cura di tutto il corpo. Di seguito, ecco quali sono i principali benefici del radicchio.

  • Antiossidante: grazie al mix di vitamine e polifenoli aiuta a prevenire l'invecchiamento cellulare e a mantenere in salute tutto l'organismo.
  • Disintossicante: fortemente depurativo, stimola l'attività del fegato e aiuta il corpo a ripulirsi in profondità.
  • Digestivo: le sostanze amare che lo caratterizzano sono utili a stimolare la produzione dei succhi gastrici, aiutando la digestione.
  • Lassativo: essendo ricco di fibre aiuta a combattere la stitichezza e a rimettere in moto l'intestino.

Alleato del sistema cardiovascolare: antinfiammatorio e antiossidante, grazie alla presenza di antociani aiuta ma preservare la salute del vasi sanguigni.