NEWS E VIDEO

condividi

19 luglio 2019 Redentore 2019, appuntamento imperdibile

Redentore 2019, appuntamento imperdibile

Una festa veneziana famosa in tutto il mondo. Sono migliaia i turisti che approdano a Venezia per la Festa del Redentore!

Un ponte votivo, uno spettacolo pirotecnico lungo una notte, delle incredibili regate. Tutto questo assieme è la Festa del Redentore, organizzata tutti gli anni la terza domenica di luglio. La sua origine è assai antica ed è legata alla peste, o meglio alla sua liberazione. Venezia, secondo tradizione, venne liberata dal morbo, iniziato due anni, nel 1577. Allora, per riconoscenza, venne fatto costruire un tempio a Cristo Redentore, quello che è oggi la famosissima Chiesa del Redentore, edificata per ordine del Senato veneziano (4 settembre 1576) sull'isola della Giudecca nell'area del convento francescano e commissionata al grande Andrea Palladio, finita nel 1592. Si decise di celebrare ogni anno l’avvenimento di liberazione con una processione fino alla nuova chiesa.

E, nel corso dei secoli, la tradizione è sempre stata attiva e, in occasione della ricorrenza, viene allestito un ponte votivo che unisce le Zattere con la Chiesa del Redentore e all’isola della Giudecca. Composto da sedici moduli galleggianti, ancorati da pali di acciaio zincato, il ponte, lungo 333,7 metri, con una larghezza di attraversamento di 3,6 metri, con trentaquattro barche che lo sorreggono e centoquaranta lampade per l’illuminazione, ha passerelle basculanti che consentono l’accesso dalle fondamenta, con ogni condizione di marea. Un varco largo dieci metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento. La sua inaugurazione è prevista, per questo 2019, per sabato 20 luglio alle 19. Mentre il transito pedonale sarà consentito dalle 19 di sabato alle 22 di domenica 21, ad eccezione dell’arco di tempo dalle 23 di sabato alle 0.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico. 

Una tradizione attiva dunque da cinque secoli, con ad inaugurarla ufficialmente la benedizione del patriarca di Venezia, sulle gradinate del Redentore al momento dell’apertura del ponte. Festa religiosa, dunque, e festa pagana con lo spettacolo dei fuochi d’artificio nella notte fra sabato e domenica sul bacino di San Marco, dove l’indomani partono le tre regate di imbarcazioni tipiche veneziane. Una festa di Venezia, ma una festa che attrae un pubblico vasto, da tutto il mondo, e che si estende dalla città sulla Laguna, anche a Asseggiano, Favaro Veneto, Malcontenta, Pellestrina. Dunque anche in questo 2019 se avete intenzione di vivere l’esperienza del Redentore, raggiungete Venezia già dal primo pomeriggio di sabato, entrate nel giusto mood gustando “un’ombra” e un cicheto al bacaro storico dei Do Mori, e sedetevi dove riuscite lungo il Canal Grande, dove potrete ammirare gondole e gondolete, batèle, còfani, mascarète, bragozzi, sanpieròte, sàndoi. A mezzanotte i fuochi illumineranno a giorno la laguna. Durante questo magico weekend la città sarà costellata da molti altri eventi, potrete visitare la Biennale d’Arte, o la mostra fotografica dedicata allo storico concerto dei Pink Floyd a Venezia, che è ad ingresso libero. Dalla mezzanotte fino alle 2 anche il Silenti Party, con tre Dj set alla Serra dei Giardini. Tutte le informazioni le trovate su www.veneziaunica.it. E, novità di quest’anno sarà anche la diretta streaming dello spettacolo pirotecnico a partire dalle 23.30. Buon #RedentoreVenezia2019! (Silvia Gorgi)


Misure di sicurezza e consigli per assistere allo spettacolo pirotecnico 

Informazioni sull’evento http://bit.ly/RedentoreVenezia2019 e http://sicurezza.redentorevenezia.it 

Video ”Muoviti sicuro” http://youtu.be/_6QMpg3O9gY 

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 20 luglio 

Venezia

Ore 19.00 Apertura del ponte votivo che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca

Ore 23.30 – Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco 

Asseggiano

Dalle ore 17.00 “Asseggiano in Festa”

Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

Favaro Veneto

Dalle ore 19.00 “Redentore a Favaro Veneto”, presso il centro sportivo in via Monte Cervino.

Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

Malcontenta

Dalle ore 16.30 “Redentore a Malcontenta”, presso la chiesa parrocchiale.

Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

Pellestrina

Dalle ore 20.00 “Redentore a Pellestrina”, in piazza Zendrini.

Ore 23.30 spettacolo pirotecnico.

Domenica 21 luglio

Regate del Redentore - Canale della Giudecca:

Ore 16.00 regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi

Ore 16.45 regata su pupparini a 2 remi

Ore 17.30 regata su gondole a 2 remi

Ore 19.00 - Isola della Giudecca, presso la Chiesa del Redentore Santa Messa Votiva